TRAMONTO diVINO EVENTO BENEFICO

Tramonto divino
Scortichino, una piccola comunità alla quale il sisma del 2012 ha procurato, oltre i danni a strutture e abitazioni, danni che da subito non “vedono” ma che col tempo evidenziano che c’è ancora molto da fare (attrezzature, servizi,…); per questo la comunità si è impegnata, sull’onda del successo della passata edizione, ad allestire l’edizione n.2 di “Tramonto diVino” e continuare nell’opera di sostegno alla ricostruzione, non solo fisica, del paese.

L’edizione 2014 ci ha consentito di aiutare i due asili parrocchiali di Scortichino e di Finale Emilia, quest’anno, oltre sostenere il nostro Asilo parrocchiale, pensiamo di aiutare La Società sportiva Nuova Aurora che sin dalla sua fondazione è impegnata nella promozione e gestione delle attività sportive e nella gestione del campo comunale. Il ricavato dell’edizione 2015 servirà prima di tutto per l’acquisto di un defibrillatore, nonché per l’acquisto di attrezzature da cucina utili per le attività gastronomiche che da anni si tengono, con grande successo, a beneficio dell’intera comunità.

Il programma della manifestazione prevede l’allestimento di banchi di degustazione dedicati ai più rinomati prodotti agroalimentari regionali a Denominazione d’Origine: il Parmigiano-Reggiano, i Prosciutti di Parma e di Modena, la Coppa, la Pancetta e il Salame piacentini, la Piadina Romagnola, lo Scquaquerone di Romagna, la Mortadella Bologna e i Cacciatorini, l’Aceto Balsamico Tradizionale di MO e di RE, la Patata di BO, l’Aglio di Voghiera, le Pere dell’E.R, il Riso del Delta, l’olio di Brisighella,… Saranno altresì allestiti: un banco degustazione del Nocino di MO gestito dal “Matraccio di MO”, una Master-class sulla Grappa condotto dall’ANAG (Ass.ne Nazionale Assaggiatori Grappe) e l’angolo del Mare con il padellone delle Vongole offerte dalla Pro-Loco di Goro e dal Consorzio Pescatori, allievi e chef della Scuola Alberghiera O.Vergani di Ferrara prepareranno alcuni piatti della nostra cucina tradizionale. Non mancherà un grande banco assaggi di Vini gestito da AIS, protagonisti gli “autoctoni” più noti come, i Lambruschi, il Sangiovese e l’Albana di Romagna, il Pignoletto, il Fortana, la Malvasia, il Gutturnio e l’Ortrugo…..

E’ stato possibile allestire la festa grazie alla disponibilità dei Consorzi delle DOP e IGP, dell’Enoteca regionale, di Cantine e Produttori privati che hanno fornito gratuitamente i loro prodotti. L’evento, patrocinato dal Comune di Bondeno (ha fornito strutture e sostegno promozionale), si svolgerà grazie anche al lavoro di amici chef e di volontari che con la loro professionalità e competenza ne garantiranno la perfetta conduzione.

L’appuntamento è per il 27 settembre. Programma: alle 17.00 partitella tra le formazioni dei pulcini della Finalese calcio e del Sermide calcio, alle 17.30 apertura parco giuochi per i più piccoli, dalle 18.30 inizio degustazioni. Con l’acquisto di un carnet di biglietti al prezzo di 18€, si ha diritto alla degustazione di tutti i prodotti e di tutti i vini presenti in degustazione, nonché di partecipare alle altre iniziative presenti all’interno della manifestazione. le strutture coperte del Campo Sportivo di Scortichino (FE) garantiranno lo svolgimento anche in caso di maltempo.

Tramonto divino