Cultura e Formazione
Cliccando sul seguente link, si possono consultare e inviare le richieste ON-LINE per i servizi scolastici ed extrascolastici forniti dal Comune.
___________________________________________
FORMAZIONE
Il Comune di Bondeno consente un programma formativo completo, presentando al proprio interno tutti i gradi scolastici dall'asilo nido sino alle scuole secondarie superiori. Sul territorio, sono presenti i seguenti istituti scolastici.
Asilo Nido Comunale "Margherita" di Bondeno, sito in via Gardenghi, 20.
Istituto Comprensivo Teodoro Bonati, il quale accorpa:
- Scuola dell'Infanzia di Bondeno (sito web), sita in via Granatieri di Sardegna, 5.
- Scuola dell'Infanzia di Lezzine (sito web), sita in via Virgiliana, frazione di Lezzine.
- Scuola Primaria "C. Battisti" di Bondeno (sito web), sita in via Gardenghi, 3.
- Scuola Primaria "B. Bisi" di Scortichino (sito web), sita in via Provinciale, 165.
- Scuola Secondaria di Primo Grado di Bondeno (sito web), sita in via Gardenghi, 5.
Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci, il quale accorpa:
- Liceo Scientifico di Bondeno (sito web), sito in via A. Manzoni, 2.
- Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali - Ipssc (sito web), sito in via A. Manzoni, 2.
Sono presenti anche le seguenti scuole paritarie:
- Scuola dell'Infanzia Paritaria Maria Immacolata di Bondeno, sita in via Borgo Paioli 1.
- Scuola Materna Paritaria Sant'Eurosia, sita a Scortichino in via Provinciale 165 B.
___________________________________________
CULTURA
A Bondeno è presente la Biblioteca Comunale "Lorenza Meletti", sita in via dei Mille, 8. Orari di apertura e catalogo sono consultabili cliccando qui.
Presso la frazione di Stellata è situato il Museo Civico e Archeologico "G. Ferraresi", contenente reperti del territorio provenienti sin dall'Età del Bronzo. Numerosi reperti provengono dagli scavi archeologici condotti nelle frazioni di Pilastri e Burana dal 2013 al 2018. A partire dal 2021, la sede del museo, cosiddetta "Casa Ariosto", funge anche da deposito archeologico, unico nell'alto ferrarese e terzo in Provincia. Le informazioni sul Museo sono consultabili qui. Per prenotare la visita, è possibile utilizzare la app Io Prenoto, scaricabile da Android o IOS.
In via Vittorio Veneto è situtato Spazio 29, un centro di aggregazione per i più giovani con la possibilità di usufruire di spazi al chiuso e all'aperto per giocare e socializzare. Attualmente, Spazio 29 è gestito dall'associazione La Locomotiva.
A Bondeno, presso via Fermi 28 A, è situato il Centro Polifunzionale "Arte e Cultura", un luogo architettonicamente molto innovativo, utile come sala convegni, conferenze e di eventi ludici. La struttura si compone anche delle cucine, luminose, innovative, e ideali per organizzare corsi di cucina dal vivo.
__________________________________________
FORMAZIONE MUSICALE
Sul territorio sono presenti due scuole di musica:
- Scuola di Musica Auxing di Bondeno, con corsi tenuti presso la Casa della Musica di Bondeno, sita all'incrocio fra via Vittorio Veneto e via Piave. Contatti: 375 564 6723, circoloculturaleauxing@gmail.com.
- Filarmonica G. Verdi di Scortichino, con sede a Scortichino presso Viale Passardi, 31. Sito web. Contatti: 348 313 2903, filarmonicagverdi.scortichino@gmail.com.
__________________________________________
I GIOVANI DI BONDENO
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono rappresentati da un organismo collegiale denominato Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (Ccrr), che ogni anno rinnova i propri componenti tramite elezioni nelle aule scolastiche ed elegge il sindaco e il vicesindaco dei ragazzi. Il Ccrr costituisce un progetto di partecipazione studentesca volto a portare all'attenzione delle istituzioni scolastiche e comunali nuove progettualità proposte e sentite dagli stessi giovani del territorio. L'impengo del Ccrr è costante durante tutto l'anno, tramite la partecipazione alle celebrazioni delle festività nazionali e la presenza degli studenti alle Fiere di Bondeno con progetti di carattere sociale. I ragazzi del Consiglio si occupano anche di programmare gli appuntamenti ludici con i coetanei, fondamentali per la socialità dei più giovani.