Club House: partiti i lavori

Club House 140 90

Opere puvbbliche in arrivo: sono partiti i lavori di costruzione della nuova Club House presso il campo sportivo di via XX Settembre a Bondeno: sarà pronta in estate. Costituirà uno spazio utile alla 'Bondeno Calcio' e alla creazione di eventi ludici.

Sono ufficialmente partiti questa settimana i lavori propedeutici alla costruzione della nuova e moderna Club House presso il campo sportivo di via XX Settembre a Bondeno. La prima fase della realizzazione, quella che prevede la demolizione della struttura esistente, è già quasi ultimata, e vedrà la fine al più tardi all’inizio della prossima settimana.

Dopodiché, partiranno immediatamente le opere di edificazione della nuova struttura: «La Club House sarà pronta questa estate – commentano soddisfatti il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l’assessore allo Sport, Ornella Bonati – e fungerà da contenitore ad uso collettivo-ricreativo, utile alla società sportiva Bondeno Calcio, che ne curerà anche la gestione. In più, il nuovo spazio servirà certamente anche per la realizzazione di eventi di carattere ludico, naturalmente a partire da quando le normative sanitarie lo consentiranno».

La spesa complessiva per l’intera durata dei lavori è di 265mila euro, per la gran parte finanziati dall’Ente con mutuo a tasso zero di quindici anni; le opere di demolizione e costruzione sono eseguite dalla ditta Building and Design 2008. «La costruzione di questo moderno fabbricato giunge con un tempismo perfetto in relazione alla situazione pandemica – commentano ancora Saletti e Bonati –: se, come confidiamo, i vaccini mostreranno risultati concretamente positivi da quest’estate, allora la Città sarà già pronta ad accogliere le riaperture con una struttura all’avanguardia, dotata di cucina, bagni, spazi comuni, e ogni genere di servizio utile a chi la utilizzerà».

La Club House rispetterà naturalmente tutte le normative antisismiche, e sarà anche ecologicamente sostenibile grazie all’installazione sul tetto dei pannelli fotovoltaici; all’interno, si affiancheranno una sala cucina e una sala bar, adiacenti alla grande sala ricreativa. Verrà ripensato anche l’ingresso alla struttura e al campo sportivo, collocandolo tra la tribuna e la stessa Club House.

Precursore dell’ammodernamento del campo sportivo di via XX settembre è stato Fabio Bergamini, il quale da sindaco diede l’avvio alle procedure amministrative culminate oggi con l’inizio effettivo dei lavori: «Il programma delle opere pubbliche continua – commenta l’ex sindaco di Bondeno – seguendo un percorso di ammodernamento della Città che avevo avviato e che non si arresterà certamente qui. Intanto, riqualifichiamo e restituiamo uno spazio a tutta la comunità in una zona simbolo e logisticamente molto funzionale e ben collegata».

Club House lavori