Conclusa gara parcheggio via Manzoni

ricostruzione post sisma Tavola disegno 1

Si è conclusa la gara d’appalto per la rifunzionalizzazione dell’ex palestra in via Manzoni, demolita in conseguenza dei danni provocati dal sisma del 2012. Al suo posto, sorgerà un parcheggio di circa trenta posti auto.

Circa venti parcheggi saranno all’interno della nuova area parcheggio e circa dieci verranno realizzati nel tratto a fondo cieco di via Manzoni. «Quest’area risponde alle esigenze di tre categorie di utenti – commenta il sindaco, Simone Saletti –: in primis, ai residenti, che potranno contare su nuovi posti auto loro dedicati. Poi, ai docenti e agli alunni che quotidianamente si recano all’Istituto Superiore Carducci per lavorare e studiare. Infine, la nuova area tornerà molto utile al personale e agli atleti delle società sportive che si allenano all’interno della limitrofa palestra, potendo così contare su un nuovo spazio idoneo da sfruttare sia durante gli allenamenti settimanali, sia durante le gare di campionato».

L’opera in questione ha un valore di 230 mila euro, di cui 176 mila per gli effettivi lavori, e i restanti 54 mila divisi fra le spese di progettazione, l’iva e gli imprevisti. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto con procedura negoziata è risultata Frantoio Fondovalle, con sede a Montese in provincia di Modena. La ditta ha presentato la migliore offerta fra le tre pervenute al Comune, con un ribasso dell’8,82%.

«Adesso che la gara d’appalto si è conclusa, si tratta di attendere gli obbligatori 35 giorni prima della stipula del contratto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. A seguire, potranno partire i lavori, che dovrebbero prendere il via entro l’estate e terminare entro i successivi quattro mesi. Naturalmente – precisa l’assessore –, siamo consci delle crescenti difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dei prezzi in costante aumento a causa del conflitto in Ucraina. Tuttavia, in questo caso si tratta di un’opera sostanzialmente priva di ferro o di suoi derivati, che attualmente sono i materiali di più difficile reperimento, e per questo possiamo essere cautamente ottimisti sull’effettivo inizio dei lavori».

La realizzazione del nuovo parcheggio rientra nell’ambito delle opere finanziate mediante il Piano organico per la rigenerazione e la rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma. Al comune di Bondeno, per questa rifunzionalizzazione, è stato assegnato un contributo pari a 220 mila euro.

In foto, un render di come apparirà l'area al termine dei lavori.

Render parcheggio Manzoni