Iscrizioni Nido Margherita (scadenza 31 maggio)

scuola e istruzione Tavola disegno 1

Dal 1 aprile al 31 maggio è aperto il periodo ordinario di iscrizione all’asilo nido comunale 'Margherita' di Bondeno, che accoglie i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni. Le iscrizioni sono possibili esclusivamente online tramite identità Spid.

Ci si iscrive accedendo alla sezione "servizi scolastici online". «Una struttura di eccellenza, che tutela e forma i nostri piccoli concittadini sin dalla più tenera età – commenta il sindaco, Simone Saletti –. La transizione digitale per le iscrizioni scolastiche è stata graduale durante il 2021, e adesso è definitiva: soltanto mediante lo Spid, richiedibile gratuitamente in Municipio, i genitori possono iscrivere i propri figli».

Il concessionario del nido, dalla metà dello scorso anno, è la cooperativa Dolce, la quale ha anche già svolto alcuni interventi di miglioria dell’area verde, con la piantumazione di nuove essenze arboree, di una nuova siepe e la creazione di un ‘labirinto verde’. «Il Comune continua ad avere la regia della struttura – spiega l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –, e ciò è confermato dal fatto che le iscrizioni si effettuano con il Municipio. La nostra Amministrazione ha sempre voluto rendere sicuro e confortevole il nido comunale, ammodernandolo costantemente: nelle ultime annualità, ad esempio, abbiamo implementato le zanzariere alle finestre e l’impianto di raffrescamento».

I genitori che vogliano iscrivere i propri figli al nido, possono optare per due differenti modalità di fruizione: tempo pieno, dalle 7.30 alle 17.30, e part time, dalle 7.30 alle 14.00. «Ambo le soluzioni comprendono comunque il pasto – concludono Saletti e Poltronieri –: un servizio mensa comunale di elevatissima qualità, con i pranzi preparati direttamente all’interno della struttura».

Il nido comunale di Bondeno divide i bambini in tre sezioni: ‘lattanti’, dai 3 ai 12 mesi, ‘medi’, da 1 a 2 anni, e ‘grandi’, da 2 a 3 anni. La capienza massima della struttura è di 52 utenti: ogni domanda di iscrizione inoltrata verrà quindi singolarmente valutata, attribuendole dei punteggi riferiti per esempio alla presenza di altri minori in famiglia, alla presenza di diversamente abili, e alla durata e alla lontananza del lavoro dei genitori. Chi si iscriverà al di fuori del periodo ordinario, ovvero dal 1 giugno in poi, partirà da una base di punteggio più bassa rispetto alle iscrizioni effettuate nei prossimi 60 giorni.

________________________________________________

Per conoscere da vicino il nido e la sua offerta, sono previsti due open day:

• sabato 9 aprile dalle 9.00 alle 12.00 (da prenotare entro giovedì 7 aprile. Disponibilità: circa venti famiglie)
  • martedì 17 maggio dalle 18.00 alle 19.00 (da prenotare entro lunedì 16 maggio. Disponibilità: circa dieci famiglie)

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 334 604 0486, oppure scrivendo a nido.margherita@societadolce.it. Verranno effettuati turni di 20/25 minuti per massimo 4 persone alla volta. Non potranno essere presenti i bambini.

Per iscrivere i propri figli al Nido Comunale Margherita, cliccare qui, e poi cliccare su "servizi scolastici".

Si possono iscrivere i propri figli solo se in possesso dell'identità digitale Spid. Per generare gratuitamente le prorie credenziali Spid presso il Comune di Bondeno, cliccare qui.

________________________________________________