Inaugurata nuova sede Ial

ial er logo

Ial Ferrara ha inaugurato, in via Goldoni 16, una nuova struttura finalizzata alla formazione e all’orientamento lavorativo e professionale di giovani, donne, lavoratori, disoccupati o più in generale di chiunque ne abbia necessità.

Ial è presente su tutto il territorio dell’Emilia Romagna ed è uno dei principali soggetti formativi della regione, rispondendo ai fabbisogni di persone e imprese grazie all’ampio ventaglio di servizi. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Sindaco di Bondeno Simone Saletti, del Presidente IAL Emilia-Romagna Francesco Falcone, e del presidente di Ial Ferrara, Walter Ghini.

«Sono molto soddisfatto della creazione di questo spazio - ha esordito il sindaco, Saletti - utile sia come ufficio di orientamento al lavoro sia come spazio didattico per dei piccoli corsi. Devo dire che la collaborazione fra il Comune e Ial è duratura e sempre estremamente proficua. Attraverso un dialogo continuo con l’ente di formazione – prosegue Saletti –, riusciamo a creare delle opportunità perfettamente calzanti sul territorio, con corsi dislocati in varie sedi del territorio: penso al Centro 2000 o al Centro Polifunzionale, e da adesso anche in questo nuovo ufficio di via Goldoni. Tra l’altro – conclude il sindaco –, la ristrutturazione dell’immobile è impeccabile, e già la disposizione degli spazi e la cura dei dettagli restituiscono l’attenzione massima che Ial presta in tutte le sue attività».

ial 3

Il Presidente Falcone ha sottolineato, nel suo discorso, che la scelta dello IAL E.R di aprire uno sportello “Servizi per il lavoro” sul territorio di Bondeno è motivata dalla necessità di dare una risposta ad un bisogno reale. «L’apertura di questo “sportello per il lavoro” ha l’obiettivo di fornire concretamente un servizio di orientamento lavorativo e di formazione finalizzata al lavoro, accessibile e a disposizione di tutti. Accessibile - ha proseguito Falcone - perché svolta direttamente sul territorio comunale e a disposizione di tutti perché gratuita e questo grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla regione Emilia Romagna e dalla Unione Europea».

Nel servizio è previsto anche uno specifico sportello lavoro a tutela e supporto di situazioni di disagio, economiche e fisiche, una attenzione che è da sempre caratteristica della Impresa sociale IAL. La collaborazione tra il Comune di Bondeno e IAL non è storia recente, da molti anni infatti il Comune di Bondeno e IAL E R insieme hanno collaborato per realizzare e promuovere sul territorio attività formative che hanno favorito concrete opportunità di lavoro.

All'inaugurazione, in rappresentanza dell'Amministrazione erano presenti il vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Francesca Piacentini, l'assessore alle Pari opportunità, Francesca Aria Poltronieri, l'assessore alle Attività produttive, Michele Sartini, e l'assessore alla Sicurezza, Ornella Bonati. Presente anche il co-parroco di Bondeno, don Andrea Frazzoli.

LA SEDE

Servizi per il lavoro - via Goldoni, 16, Bondeno (Fe)

Recapito telefonico: 327 400 6930

Indirizzo mail: sedebondeno@ialemiliaromagna.it