Servizi per la salute di giovani e donne alla Casa della Salute

salute

Durante la serata inaugurale della Fiera di Giugno di Bondeno sono stati presentati,

in un incontro organizzato dall’Azienda Usl di Ferrara presso la Casa Operaia, i servizi destinati alla salute delle donne nella nuova Casa della Salute “Fratelli Borselli” di Bondeno.

Presente l’assessore Cristina Coletti che ha fatto gli onori di casa, portando i saluti del sindaco Fabio Bergamini e ricordando la collaborazione proficua tra l’amministrazione comunale e l’azienda Usl che ha portato lo scorso 4 maggio ad inaugurare la Casa della Salute di Bondeno.
La serata è stata introdotta dal direttore di Distretto Ovest dell’Azienda sanitaria, Annamaria Ferraresi, e da Monica Cavicchioli, dirigente medico della Casa Della Salute.
Durante l’incontro, grazie al contributo di diverse operatrici, sono stati presentati i diversi servizi offerti a Bondeno in particolare per la salute delle donne e le modalità con cui accedere a questi servizi. Si è parlato di prevenzione dei tumori del collo dell’utero attraverso lo screening e l’offerta di visite ginecologiche e rieducazione del pavimento pelvico: tutti servizi disponibili a Bondeno al primo piano della nuova struttura di via Dazio.
Presente anche la psicologa dello spazio giovani Nadia Bertolotti, la quale ha illustrato il servizio dedicato ai giovani dai 14 ai 24 anni. Un punto di ascolto ai quali i ragazzi possono rivolgersi in totale autonomia anche se minorenni, per ricevere risposte a domande e difficoltà riguardo: la vita affettiva e relazionale, la sessualità, la contraccezione e la prevenzione dei comportamenti a rischio. La collaborazione del Comune ha permesso di inserire un progetto di educazione alla salute all’interno delle scuole, dove è attivo da diversi anni (nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio) un attività seguita dalla stessa dottoressa Bertolotti che ha portato la formazione di ragazzi, attraverso un percorso di “peer-education”, in grado fornire essi stessi un primo punto di ascolto per gli altri coetanei. È possibile accedere al servizio tutti i martedì dalle 14 alle 17 (previo appuramento telefonico allo 0532-884283). Lo spazio Giovani offre anche gratuitamente consulenza ginecologica e ostetrica il martedì dalle 13,30 alle 15, prenotandosi sempre al numero telefonico: 0532-884283.

coletti ferraresi 1