Natale a Bondeno: il 23 dicembre, Festa dello Sport e volontariato

SPORT

Natale sta arrivando, in ogni angolo del territorio. E davvero non mancheranno i luoghi in cui attendersi sorprese e aspettare insieme l’arrivo di Babbo Natale. Intanto, ricevendo il regalo richiesto, portando l’apposita letterina nella sua “casa”, per l’occasione trasferita dalla Lapponia alla pinacoteca civica. Il clima delle festività sarà ricreato già giovedì 20 dicembre (ore 21), con il tradizionale concerto di Natale della Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino, di scena alla sala 2000. Poco prima, alle ore 18, verrà riproposto sempre al 2000 l’ormai consolidato rapporto tra tartufo e vino, rinnovando la collaborazione tra l’associazione Al Ramiol e la start-up Wine Meeting Er. Sabato 22 dicembre, “Gdr Party Winter edition”. Ovvero, come riscoprire in un’intera giornata (che comincerà in pinacoteca alle ore 15) i giochi di ruolo, tra avventure e ambientazioni fantasy. Molte anche le recite e le inaugurazioni dei presepi. Alle ore 18, per esempio, va in scena sabato a Gavello la recita della scuola materna “Zucchero Filato”, dal titolo: “Natale insieme”. Alle ore 21, ma a Pilastri, “30 anni e non sentirli”, immancabile appuntamento con la commedia dialettale e l’ironia graffiante della Compagnia Ruspante. Domenica 23 dicembre, altro tradizionale appuntamento con la Festa dello Sport e del Volontariato. «Un evento – dice il vicesindaco Simone Saletti – caratterizzato dalla grande partecipazione della parte migliore del territorio: il volontariato. Contraddistinto dalla vocazione che fa di Bondeno la capitale assoluta dell’associazionismo provinciale, con le sue oltre 100 realtà associative». L’appuntamento è per le ore 15,30 in piazza Garibaldi, con la collaborazione di Agire Sociale. Alle 16,30, va in scena il suggestivo spettacolo dal titolo “Crystal Wings, il fuoco dall’alto dei trampoli”. Ed alle 17, nella casa di Babbo Natale in pinacoteca, i bambini riceveranno i regali tanto attesi, dalle mani di Santa Claus. Tutto finito? Niente affatto. Sabato sera, alle 20,30, in duomo va in scena l’altrettanto tradizionale concerto gospel, con il gruppo musicale americano “The Followers of Christ”. Lunedì 24, alle ore 17, alla Società Operaia ci sarà l’apertura delle presepe delle scuole e delle associazioni. Alle 23,30, altra tradizione immancabile, con il presepio vivente di Ospitale, in piazza Roma. Attorno alla mezzanotte, accanto agli auguri sotto l’albero a Stellata, a Ospitale, e dalla pista del ghiaccio di Bondeno, ci sarà anche l’apertura del presepe “meccanizzato” della parrocchia “Natività di Maria”, nella chiesa delle Catene. Per rivedere Babbo Natale, invece, ci sarà tempo anche il 25 dicembre, per tutto il giorno, sulla pista del ghiaccio. Non mancherà nemmeno la solidarietà, con la bancarella solidale dei bambini (ore 16, il giorno della vigilia) a cura de La Locomotiva e del centro Airone, alla pista del ghiaccio di piazza Garibaldi.