Donazione kit cuscino sollevatori ai Vigili del fuoco volontari

170324 RIDvigili del fuoco

Operare in scenari estremi sarà più semplice, d’ora in poi, per i vigili del fuoco volontari di Bondeno. I quali hanno ricevuto ieri in dono un kit di cuscini sollevatori Holmatro, fondamentali per salvare persone in situazioni di pericolo, ad esempio sotto le macerie o in incidenti stradali. Sono state due sagre del territorio ad offrire il contributo di complessivi 3200 euro tramite il quale è stato possibile acquisire l’attrezzatura. Consegnata ieri pomeriggio alla presenza del sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, e del capo distaccamento, Michele Marchetti, con tutti i volontari, da parte di Loris Calori (Sagra dell’Anitra di Stellata) e Pierluigi Zapparoli (Sagra del Tartufo). «Ripensando da dove siete partiti – ha detto ieri il sindaco Bergamini – e vedendo a dove siamo arrivati, in questo distaccamento, davvero viene da pensare a quanto avete contribuito a rendere più sicuro il nostro territorio. In quanto alle nostre sagre, non sono nuove a donazioni in favore della comunità, come del resto fa tutto il mondo dell’associazionismo. Donando parte del proprio tempo e lavoro agli altri». Il meccanismo che funziona a 12 bar sarà la nuova dotazione dei volontari matildei ed è in grado di sollevare fino a 21 tonnellate per cuscino. I fondi del 5 per mille ed un bando regionale, invece, hanno permesso l’acquisto di un kit idraulico da utilizzare sempre in caso di incidenti.

HPIM0074