Avvio procedura piano neve

maltempo news

L’ondata di maltempo abbattutasi sul territorio tra ottobre e novembre non ha fatto perdere di vista anche le altre priorità in ordine climatico.

Come gli anni scorsi, il Comune di Bondeno è già corso ai ripari, per quanto riguarda il cosiddetto “piano neve”. Ovvero, il servizio di spazzamento neve comunale. Il Comune si avvarrà sia di mezzi e personale proprio, per lo spargimento di sale e le operazioni necessarie, sia di un’azienda specializzata, per mantenere le strade pulite e spazzare la neve in caso di fenomeni atmosferici intensi, che si prevedono durante il prossimo inverno. Sono stati messi a disposizione dall’amministrazione circa 15mila euro (comprensivi di Iva), per tenere pulito il territorio dalla neve, nel periodo compreso tra sabato 1° dicembre, che coincide con l’inizio dell’inverno per la meteorologia, e il 31 di marzo. Data quest’ultima che ha voluto tenere conto anche delle mutate condizioni climatiche, che tendono “a fare arrivare” l’inverno sempre più tardi, negli ultimi anni. Come dimostrano i fenomeni intensi del 2018 sul territorio bondenese, in cui la neve è caduta tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Per questa ragione, è stata attivata la procedura per l’affidamento in forma diretta, attraverso i criteri previsti dal Mepa, del servizio di “pulizia delle strade e servizi invernali”, per individuare la ditta che si occuperà delle operazioni necessarie, in caso di neve, durante l’imminente inverno.

PROCEDURA INCARICO SPAZZAMENTO NEVE