In visita a Bondeno l'Arcivescovo di Ferrara

«Stellata è pronta a tributare il doveroso omaggio a sua eccellenza, monsignor Gian Carlo Perego, nella sua prima visita pastorale sul nostro territorio». Il vicesindaco Simone Saletti commenta così l’attesa di Stellata, il piccolo borgo sul confine con altre due regioni, in cui martedì 31 ottobre arriverà per la prima volta il nuovo arcivescovo di Ferrara-Comacchio, monsignor Perego. Ad accoglierlo ci sarà una folta delegazione composta da istituzioni – il sindaco Fabio Bergamini, il vicesindaco, Simone Saletti, ed anche l’assessore Marco Vincenzi – dai sacerdoti del territorio, ed anche dalle associazioni locali. La visita comincerà attorno alle ore 13. Monsignor Perego incontrerà i fedeli e si recherà in visita nella chiesa della Natività di Maria Vergine dove, in conseguenza delle scosse sismiche del 2012, sono affiorati dalle pareti affreschi databili attorno al XV secolo. «Le associazioni del territorio – spiega Saletti – sono impegnate a destinare parte dei loro proventi per il recupero di queste importanti testimonianze storico-artistiche. Il Comune, in quest’opera, intende svolgere un ruolo di regia e coordinamento, aiutando il vivacissimo mondo del volontariato locale». Ad accogliere monsignor Perego ci saranno volontari dell’associazione Stellata ’97 (che curerà anche il pranzo in cui sarà ospite l’arcivescovo), la Pro Loco di Stellata, il centro sociale del paese, l’associazione Bondeno Cultura (che gestisce il museo civico intitolato a Guerino Ferraresi) ed anche i ragazzi di “Stellata Ama Te”. I quali si stanno occupando del rilancio in chiave “2.0” del turismo del borgo stellatese, dopo avere vinto un bando regionale. «Stellata – conclude Saletti – ha una storia da raccontare e intende farla conoscere al nuovo arcivescovo, descrivendo l’importanza di questa “perla” del nostro turismo, attraverso i secoli: dalla Guerra del Sale, fino al passaggio per Stellata di Isabella promessa sposa». Elementi di richiamo per il borgo antico, interessato da progetti di rilancio della pista ciclabile "Destra Po" e della navigazione del grande fiume.