Al Cavo Napoleonico le semifinali nazionali di carpfishing

È iniziata nella mattinata di oggi e proseguiranno ininterrottamente fino a domenica le semifinali del campionato italiano di carpfishing presso il Cavo Napoleonico, nel tratto compreso tra il ponte della Madonna della Pioppa e la chiusa di Salvatonica.
Sono 37 le copie in gara (tra cui 5 ferraresi ndr) per decretare le 12 che si sfideranno nella finale al lago di Pietrafitta.
Il merito va in particolare al comitato Cavo Napoleonico, composto dalle principali associazioni di pesca sportiva emiliane, capitanate da Sauro Fabbri dell’Anonima Carpisti di Vigarano “È la prima volta che un evento così importante viene organizzato in questo luogo. Questo grazie all’impegno di tantissimi volontari – ha precisato Fabbri – che hanno ripulito il Cavo dove da diversi anni non si praticava pù carpfishing a seguito delle gravi attività di bracconaggio e di pesca illegale che hanno portato, tra le altre cose, svariati danni all’ambiente. Questo è l’unico luogo ferrarese adatto a una manifestazione di questo genere, siamo felici di essere riusciti nell’intento, ma abbiamo obiettivi ancora maggiori. Dall’11 al 14 maggio infatti organizzeremo sempre qui la selezione dei nazionali che dovranno poi partecipare ai campionati del mondo di carpfishing”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Bondeno Fabio Bergamini: “La tutela del Cavo Napoleonico, non diversamente da quanto accade per il paese , avviene vivendo appieno queste aree. Il tratto era stato abbandonato dalla pesca di qualità, quindi il mio ringraziamento va a tutti coloro che si sono messi in moto per il recupero e la riqualificazione della zona. Le associazioni coinvolte non sono composte solamente da bondenesi, ma da cittadini di tutta la provincia. Al di là della mera attività sportiva stanno compiendo un’opera importantissima per quanto riguarda la sorveglianza ittica delle acque e la pulizia delle sponde”.
Le premiazioni delle semifinali si terranno domenica 30 alle 12 al ristorante New Napoleonico.