NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Inaugurata la Fiera di Ottobre

Ha preso il via ieri e proseguirà fino a martedì 11 la Centenaria Fiera di Ottobre di Bondeno, inaugurata ieri alla presenza del presidente della Regione Stafano Bonaccini, del sindaco Fabio Bergamini, del consigliere regionale Alan Fabbri e delle altre autorità locali.

“Ci onora la presenza del Presidente della nostra Regione – ha precisato Fabio Bergamini poco prima del taglio del nastro -, è un segnale dell’unità di intenti che ci accomuna come istituzioni nella valorizzazione del territorio. Rivolgo un sentito grazie a tutti i volontari che si stanno adoperando per questo grande evento capace di mettere in mostra, una volta ancora, l’eccezionalità dei nostri prodotti, in primis il pane e gli altri prodotti della panificazione, oltre al prelibatissimo tartufo”.

Sulla straordinarietà dei prodotti eno-gastronomici di queste terre si è espresso anche il presidente regionale Bonaccini: “Vengo a Bondeno direttamente da un convegno sull’agro-alimentare. Prossimamente a Washington si terrà un grande evento dedicato alla cucina italiana nel mondo, seguito da un ulteriore appuntamento a New York, interamente incentrato sul cibo emiliano romagnolo. Questi eventi, insieme al fatturato in continua crescita relativo al’export, dimostra il valore e l’importanza globale delle nostre eccellenze. Le sagre paesane tengono vive e rinnovano le tradizioni gastronomiche locali. Come Regione – ha sottolineato Bonaccini – ci adoperiamo per tener alto questo comparto. Ne sono dimostrazione i numerosi marchi igp dei nostri prodotti: il 44° è stato l’anguria reggiana, che segue due eccellenze ferraresi come il pampepato e i cappellacci di zucca. Nessuna regione in Europa ha così tanti prodotti igp. Un fattore determinante anche in termini di creazione di nuovi posti di lavoro. È quindi un piacere essere qui a Bondeno per questo importante evento”.

Il presidente Bonaccini, insieme agli amministratori locali, oltre a ringraziare i volontari impegnati nella Fiera, non hanno fatto mancare un saluto agli amici di Diellingen a.d. Donau, gemellati con Bondeno, presenti in piazza con il loro stand di specialità bavaresi.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn