CENTRI ESTIVI, È RECORD. FESTA IL 29

Centri estivi in festa tra stasera (a Stellata) e venerdì 29 luglio (a Bondeno). Sarà l'occasione per celebrare l'affluenza record di bimbi, in una stagione 2016 che si preannuncia da primato. "Ad oggi - spiega Carlo Tassinari di Spazio 29 - siamo oltre i 200 iscritti a Bondeno e oltre i 60 iscritti a Stellata. Puntiamo a superare le 5mila presenze, nell'intera estate. A luglio abbiamo segnato quasi cento presenze al giorno, di media".
"C'è sempre maggiore interesse per un servizio che riesce a coniugare le esigenze delle famiglie con quelle dei bambini. La formula si adatta a ogni tipo di domanda: da chi necessita di una custodia dei ragazzi per il lungo periodo a chi intende alleggerire i nonni, anche solo per qualche giornata settimanale. C'è forte integrazione con gli eventi e massima collaborazione con le strutture del territorio". "Abbiamo partecipato a fiera, Bundan, saremo a Eire con un laboratorio di ballo. Senza dimenticare i doveri scolastici: dal primo di luglio, dopo pranzo, sono previste due ore di compiti che, fatti insieme, risultano meno gravosi.  La soddisfazione è grande".
 L'appuntamento di questa sera è a Stellata, nei locali della parrocchia. Venerdì invece il ritrovo è alle 19,30 nel parco di fronte al nido comunale di Bondeno.
In entrambe le serate aprirà le manifestazioni, come di consueto, l'assessore Francesca Aria Poltronieri, con un ringraziamento a tutte le famiglie che si avvalgono del servizio, promosso dal Comune in collaborazione con Spazio29, e agli operatori, (una decina gli operatori professionali, supportati da alcuni volontari). "La formula dei centri estivi, ricca di iniziative legate al territorio, si conferma un successo, che si rinnova di anno in anno, rispondendo alle esigenze delle famiglie. Siamo grati a chi in questi anni ha costruito, insieme a noi, questo successo", spiega l'assessore. "Ringrazio anche i tanti collaboratori esterni che accolgono i ragazzi dei centri estivi in tanti progetti come quello, ultimo nato, dei laboratori di musica realizzati grazie alla sinergia con i volontari della sala prove".
Per tutte le serate sono previsti giochi, animazione, spettacoli, premi. E un piccolo buffet. Le iniziative promosse dalla festa di mezza estate concorreranno alla campagna di raccolta fondi "Arrediamo la scuola", per l'acquisto degli arredi della nuova scuola primaria, che aprirà i battenti dal prossimo anno scolastico.