SCN, FORMAZIONE A BONDENO

I ragazzi del servizio civile nazionale fanno tappa a Bondeno. Saranno una trentina, da tutta la provincia, giovedì 4 febbraio, per la formazione generale, prevista dalla legge nazionale ed elaborata dal Copresc (Comitato provinciale enti servizio civile), di cui il Comune di Bondeno fa parte L’appuntamento è dalle 9 alle 14 al centro sovracomunale di protezione civile di via Guidorzi 25, sede del distaccamento volontari dei vigili del fuoco di Bondeno. Si tratta di una tappa del percorso ‘itinerante’ di formazione. Ai giovani del Scn verrà illustrata l’organizzazione della protezione civile su scala regionale, le dotazioni, gli interventi, i mezzi. Previsto anche un approfondimento sulle operazioni condotte nel pieno dell’emergenza sisma e l’attività portata avanti nella fase di ricostruzione. A seguire prevista anche una visita guidata all’impianto indrovoro delle Pilastresi, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Burana. “Siamo onorati di accogliere i ragazzi del servizio civile nazionale, una preziosa risorsa per i territori, fatta di persone che si mettono a disposizione della collettività con il loro impegno e con la loro professionalità - dice l’assessore alla Protezione civile Cristina Coletti -. Ricordiamo il prezioso contributo che hanno offerto nei difficili giorni del terremoto e la loro presenza, costante, a fianco dei cittadini, soprattutto di chi ha più bisogno. Una realtà da preservare e valorizzare”.
“Ci auguriamo - dice il sindaco Fabio Bergamini - che lo Stato capisca e comprenda il valore del Servizio civile nazionale e potenzi l’offerta di bandi e i posti disponibili. Siamo sicuri che per la formazione di ogni buon cittadino un’esperienza di volontariato sia imprescindibile”.