AUGURI VV.FF., LUNEDì IN DUOMO

Da lunedì i volontari dei vigili del fuoco di Bondeno saranno al lavoro in duomo per ripulire la chiesa dai residui del cantiere. I muratori hanno infatti pressoché concluso i lavori all’interno e da qualche giorno si sono ‘trasferiti’ sul campanile, per procedere al recupero della cella campanaria e di alcuni archetti lesionati dal sisma. All’interno della chiesta rimangono le restauratrici, che stanno riportando alla luce dipinti - scoperti - anche del 1.400. Sono alcune delle novità illustrate da monsignor Marcello Vincenzi nel corso dell’ormai tradizionale cerimonia di auguri al centro sovracomunale di protezione civile, sede del distaccamento volontari dei vigili del fuoco di Bondeno e, dal maggio 2012, anche base del 118. Una doppia occasione di festa, visto che alla ricorrenza natalizia si è aggiunta la bella notizia, fresca di legge di Stabilità, che le visite mediche per gli aspiranti vigili del fuoco volontari torneranno ad essere a carico dello Stato.
“Una vittoria che è partita anche da Bondeno, grazie all’interessamento del consigliere regionale, ed ex sindaco, Alan Fabbri e di tutte le forze politiche”, ha detto il capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari Michele Marchetti. “Un risultato importante - ha detto Fabbri - partito da un nostro ordine del giorno. Siamo riusciti a far capire al governo che far pagare le visite mediche agli aspiranti volontari sarebbe stato un errore e una follia”. Fabbri ha anche ricordato che la Regione ha stanziato, nel bilancio 2016, 30mila euro per la realizzazione dei corsi di formazione iniziali per aspiranti vigili del fuoco volontari.
Il vicesindaco Simone Saletti (presente con gli assessori Cestari e Coletti) ha invece ricordato “l’alto valore dell’operato dei nostri volontari, che sono anima del territorio”, e “l’affetto di cui sono circondati”. E lo dimostra il fatto che l’associazione 'Amici dei vigili del fuoco volontari di Bondeno' è la prima in Italia - tra le associazioni pompieristiche - per finanziamenti da 5 per mille. 1.764 cittadini hanno deciso di stanziare a favore dell’associazione locale la propria quota Irpef, per complessivi 33.107 euro.
Ringraziamenti e auguri sono arrivati anche dal maresciallo Abramo Longo, comandante dei carabinieri della locale stazione, da Stefano Ansaloni, comandante della polizia municipale dell’Alto ferrarese e da Andrea Ferrarini, referente dei volontari di protezione civile, stasera in piazza con vin brulè, panettone e dolci per salutare la notte di Natale preparandosi a un nuovo anno ricco di novità. Alcune le ha ricordate Fabbri: l'avvio della nuova scuola antisismica di Bondeno e l'avvio dei lavori della nuova casa della salute, a fianco del Borselli, di cui è in corso la progettazione post sisma. Altra notizia particolarmente gradita ai volontari: l’imminente asfaltatura della strada di accesso al centro sovracomunale di via Guidorzi.