NUOVO PIANO ANTICORRUZIONE

anac

La Legge n. 190/2012, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Parte integrante del detto Piano è il Programma triennale per la trasparenza.
Il Comune di Bondeno con delibera della Giunta Comunale n. 13/2015 ha approvato il proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017 ed il relativo Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità. Entrambi dovranno dunque essere oggetto di aggiornamento entro il 31 Gennaio 2016.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dalla C.I.V.I.T. (ora Autorità Nazionale Anticorruzione) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza. Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza. A tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano Triennale Anticorruzione 2015-2017 e del Programma della trasparenza, pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Bondeno all’ interno della sezione “Amministrazione Trasparente”.
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma della trasparenza dovranno pervenire, utilizzando esclusivamente, l’allegato modello, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 gennaio 2016, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune:
comune.bondeno@pec.it riportando necessariamente nell’oggetto della e -mail la seguente dizione: Aggiornamento Piani Triennali anticorruzione e trasparenza – osservazioni. Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi.

RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
In relazione ai dati raccolti nell’ambito del presente procedimento, si comunica quanto segue:
a) finalità e modalità del trattamento: i dati raccolti sono finalizzati esclusivamente all’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso e alla successiva formulazione del P.T.P.C. e del P.T.T.I. del Comune di Bondeno e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;
b) natura del conferimento dei dati: è obbligatorio fornire i dati richiesti;
c) conseguenze del rifiuto di fornire i dati: in caso di rifiuto le richieste di partecipazione alla presente consultazione verranno escluse;
d) categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza: i dati raccolti potranno essere:
- comunicati ad altri uffici del Comune nella misura strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali dell’ente, ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 196/2003;
- comunicati ad altri soggetti pubblici nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 18, 19, 20, 21 e 22 del D. Lgs. n. 196/2003;
e) diritti dell’interessato: l’interessato ha i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs.n.196/2003;
f) titolare del trattamento dei dati: è il Comune di Bondeno.
Bondeno, 21 dicembre 2015

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE