CASA SALUTE, AGGIUDICATI I LAVORI

Aggiudicati i lavori della nuova casa della salute di Bondeno secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’inizio dei lavori è previsto a tarda
primavera. Ad aggiudicarsi il primo lotto dei lavori è stata la ditta Arco di Ravenna, per un importo di circa 2milioni e 131mila euro. Prosegue intanto la progettazione della messa in sicurezza e riparazione danni da terremoto dell’ospedale Borselli, reso inagibile dal sisma. I temi sono stati al centro di un recente vertice in municipio che ha radunato allo stesso tavolo, l’amministrazione, i vertici Ausl e il personale tecnico. Nei giorni scorsi il sindaco Fabio Bergamini, con gli assessori Marco Vincenzi (lavori pubblici) e Cristina Coletti (politiche sociali) hanno partecipato all’inaugurazione della casa della salute di Codigoro, con l’obiettivo di “prendere visione di quanto è stato realizzato in territori vicini e affini al nostro, considerarne gli aspetti migliori e mutuare le esperienze più rilevanti”.
“Seguirò in Regione, come fatto fino ad oggi, passo passo il percorso che porterà alla realizzazione del nuovo polo ospedaliero - dice l’ex sindaco, oggi consigliere regionale e presidente del consiglio comunale, Alan Fabbri -. I fatti dimostrano che la scelta, da noi sostenuta fin dall’inizio, di realizzare la nuova casa della salute di fianco al Borselli, è la più azzeccata e funzionale. Vogliamo che le nuove strutture e gli interventi in programma siano in linea con i progetti più avanzati. Per restituire ai bondenesi un polo sanitario di eccellenza, capace di fornire le risposte più adeguate e complete alle esigenze dell’utenza”.
“Da parte dell’amministrazione c’è e ci sarà massima attenzione e un continuo sollecito ad Ausl e Regione affinché siano rispettati i tempi annunciati - dice il
sindaco Fabio Bergamini -. Alla fine del percorso contiamo di avere un polo sanitario di massima qualità, dopo i danni prodotti dal terremoto, che hanno costretto i nostri pazienti a trasferte.
Dal 2012 i costi di trasporto dei malati sono stati coperti dall’amministrazione che, a tal fine, ha speso centinaia di migliaia di euro. Il nuovo Borselli e la nuova casa della salute ripagheranno anni di sacrifici. Stiamo prestando massima attenzione a tutte le fasi di progettazione\realizzazione, ascoltando i cittadini e prendendo diretta visione e spunti significativi dalle migliori esperienze del territorio”.