PISCINE, OPEN DAY, SPORT E SOLIDARIETÀ

C’erano anche il consigliere regionale Alan Fabbri, il sindaco Fabio Bergamini e il vice Simone Saletti all’open day delle piscine, ieri agli impianti di via Gardenghi.
Decine di ragazzi, e non solo, hanno provato, nel pomeriggio, tutte le discipline natatorie, seguiti dal personale delle “Piscine coperte Bondeno Ssd”, di Max Boselli. Nuoto, pallanuoto, acquagym, giochi in acqua per bambini: è stata una domenica di divertimento, salute e solidarietà, visto che l’apertura delle vasche ha coinciso con l’avvio della campagna di raccolta fondi per gli arredi delle nuove scuole antisismiche di Bondeno, che apriranno nel 2016. Nel piazzale antistante le piscine e nell’atrio dell’impianto l’associazione ‘A suon di forchetta’, capitanata da Francesco Marangoni, ha allestito un buffet e una castagnata, il cui ricavato è andato proprio ai nuovi allestimenti del nascente istituto primario.
Particolare attenzione lo staff organizzativo l’ha riservata alla sensibilizzazione e alla promozione dello sport. In piscina è stato infatti creato un percorso disseminato di pannelli che portavano i frequentatori a conoscenza dei benefici del nuoto, di quando nella storia si è cominciato a giocare a pallanuoto, di quali sono stati i campioni italiani di nuoto pinnato e dell'enorme funzione educativa dell'acquaticità per i bimbi.
Coinvolti anche i genitori. Mentre i figli si divertivano in acqua, infatti, le mamme hanno potuto provare l’acqua trekking - il tapis roulant sott’acqua - e i papà il nuoto pinnato. “Una bella giornata di sport e cultura - dice il sindaco Bergamini -. Siamo fieri dei nostri sportivi e siamo sicuri che qui ci siano le condizioni migliori per 'coltivare' giovani talenti. Giornate come quella di oggi (ieri, ndr) sono molto importanti per diffondere la cultura dello sport tra i giovani e non solo. L’evento è stato anche l’occasione per lanciare la campagna di raccolta fondi per gli arredi della scuola antisismica: contiamo sul grande cuore dei bondenesi e siamo sicuri che dal prossimo anno potremo dare ai nostri ragazzi una scuola all’avanguardia con lavagne, banchi, laboratori e strumentazioni altrettanto all’avanguardia. I nostri giovani sono il miglior investimento sul futuro”.
Il calendario appuntamenti alle vasche di via Gardenghi continua. “Molti sono infatti gli eventi - annuncia Boselli - che avranno luogo presso il nostro impianto a breve. Primo fra tutti il saggio di Natale il 13 di dicembre, quest'anno caratterizzato da moltissimi giochi divertenti attraverso i quali i tanti bimbi dei corsi potranno dimostrare il loro grandi miglioramenti”.