IN SALA 2000 "NOTE DI PRIMAVERA"

Manifestazioni ed eventi Tavola disegno 1

Inizia in musica la primavera a Bondeno: dal 24 marzo al 20 aprile, quattro spettacoli musicali alla Sala 2000, nell’ambito della rassegna “Note di Primavera”, organizzata dal Comune e da "Bondeno Cultura".

«Un nome nuovo per una progettualità iniziata una quindicina di anni fa, poi interrotta dalla pandemia, che prendeva il nome di Aprile Capuzziano – commenta il sindaco, Simone Saletti, nella conferenza stampa di presentazione della rassegna –. Anche in questa nuova edizione, quindi, i quattro appuntamenti omaggeranno le figure del pittore Mario Capuzzo e della moglie Marisa, quest’ultima scomparsa lo scorso anno e un tempo anima e promotrice della rassegna dedicata alla musica e al bel canto».

Ad aprire gli spettacoli, domenica 24 marzo alle ore 16.00, saranno i Ferrara Singers Project, un coro di professionisti che spazia dal gospel al pop con contaminazioni jazz, blues e rock. A seguire, domenica 7 aprile alle ore 16.00, spazio al quartetto d’archi Quartetto Risonanza, con lo spettacolo “Accordi senza tempo” eseguito da Luca Faraci e Isabella Perpich al violino, Martina Sartori alla viola e Jacopo Muratori al violoncello.

«Filo conduttore dell’edizione sarà la volontà di intercettare quel pubblico adulto e non solo che ama uscire di casa per trascorrere piacevoli momenti di buona musica assieme agli amici – ha proseguito Saletti –. Con “Note di Primavera” diamo ufficialmente il via a una ricchissima programmazione che da qui a dicembre conterà oltre cento giorni di eventi».

Dopo i primi due appuntamenti del 24 marzo e del 7 aprile, la rassegna proseguirà domenica 14 aprile alle ore 16.00 con “E lucevan le stelle”, arie liriche, arie della tradizione napoletana ed “evergreen”: una serie di brani messi in scena dal soprano Elisa Biondi, dal tenore Roberto Brugioni e dal pianista Luciano Diegoli. A conclusione di “Note di primavera”, eccezionalmente di sabato (20 aprile) ed eccezionalmente alle ore 17.00, si esibirà la Banda Los Pagayos, un gruppo francese che, sempre partendo con ritrovo alla Sala 2000, suonerà marciando lungo le vie del centro storico di Bondeno, in un evento organizzato in collaborazione con il comune di Voghiera.

«Da tempo volevamo dedicare al pubblico adulto una rassegna musicale di grande qualità – ha commentato l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –. Partiamo dal gospel che già un anno fa era piaciuto molto in occasione del Capodanno 2023 e che con le sue melodie si colloca benissimo a ridosso della Santa Pasqua. Poi passiamo al quartetto d’archi, alla musica lirica e infine a una marching band che animerà l’intero paese. Ringrazio infine l’associazione Bondeno Cultura, co-organizzatrice della rassegna assieme al Comune».

Per Bondeno Cultura era presente la referente Cinzia Bianchini: «L’Aprile Capuzziano era nato sul nostro territorio proprio perché Maria Luisa Frignani in Capuzzo, detta anche “Marisa da Bondeno” era nata a Stellata. Per la nostra associazione è quindi un pregio e un onore partecipare attivamente a questa rassegna rispondendo alla gentile richiesta dell’Amministrazione».

WhatsApp Image 2024 03 22 at 12.20.16