Bondeno: notizie in primo piano

REFERENDUM ABR. 12 GIUGNO 2022

referendum costituzionale 140x90

Si informa che il 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, saranno aperti i seggi per i cinque referendum abrogativi in tema di giustizia. Possono votare i cittadini maggiorenni. Nell'articolo, tutte le informazioni utili sul voto e sui quesiti referendari.

(ultimo aggiornamento: 20 aprile 2022 ore 9.40)

I quesiti sui quali bisognerà espimersi:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

2) Limitazione delle misure cautelari. Abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

VOTO AL DOMICILIO DEGLI ELETTORI

Gli elettori, qualora affetti da infermità tali che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono presentare all’ufficio elettorale la domanda di voto al proprio domicilio. La domanda deve essere presentata dal martedì 03 maggio ed entro lunedì 23 maggio 2022.

È possibile presentare la richiesta:
- a mani, in orario di apertura al pubblico
- inviando il modulo compilato e copia del proprio documento di identità a:  protocollo@comune.bondeno.fe.it

Per scaricare e compilare l'apposito modulo, cliccare qui.

Per informazioni: Ufficio Elettorale tel. 0532 899211.

PER GLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Per i Referendum popolari abrogativi indetti per Domenica 12 Giugno 2022 gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza. In alternativa, possono scegliere di votare in Italia presso il Comune di iscrizione elettorale, comunicando la propria opzione al Consolato competente per territorio ENTRO E NON OLTRE IL 17 APRILE 2022, utilizzando il modulo scaricabile cliccando qui.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro l’11 maggio 2022 AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione utilizzando il seguente modello (cliccare qui per scaricarloed inviarlo per posta, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato. Alla dichiarazione di opzione deve essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.

Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce. In questo caso per i referendum del 12 giugno 2022.

Indirizzi a cui inviare il modello:

mail: elettorale@comune.bondeno.fe.it

PEC: comune.bondeno@pec.it