Romea Strata: l’antico cammino passa anche per Bondeno

Era una rotta percorsa dai pellegrini che dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma. Oggi resta un percorso spirituale ma anche turistico. Bondeno si trova in cinque tappe

cammino
cammino

Descrizione

Anche Bondeno, in particolare il Capoluogo e il borgo di Stellata, è inserita all'interno del percorso della Romea Strata.

La Romea Strata era una rotta europea importante, percorsa dai pellegrini che partendo dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma: dal Mar Baltico attraversavano Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a valicare le Alpi ed entravano nel Nord Est d’Italia attraverso il Tarvisio.

La Romea Strata è stata un cammino di fede e cultura che ha portato i pellegrini attraverso l’Europa, ma soprattutto attraverso sé stessi.

Prima di diventare via di pellegrinaggio, questo itinerario veniva usato per molteplici scopi tra cui quello commerciale: da qui passava l’ambra, il sale, il ferro, la seta… Il passaggio umano ha portato anche allo sviluppo della cultura, attraverso l’arte e l’architettura che incontriamo oggi lungo questa direttrice (ospitalità, chiese, musei, memorie…). La via è stata percorsa anche da menti illuminate che hanno lasciato il segno nella scienza, come Copernico, Keplero e Galileo Galilei, ma anche da figure cruciali che hanno diffuso attraverso questa via, oltre al cristianesimo, l’ebraismo e il protestantesimo.

Per percorrerla tutta, conoscerla in tutte le vesti che ha indossato nel tempo, viverla in tutti i suoi “strati”, non basterebbe una vita, e da qui il nome “STRATA” che vuol dire strada, ma anche, e soprattutto, stratificazione di storia e di vite. MAPPA GENERALE (immagine)

Il territorio di Bondeno si trova inserito in tre tappe a piedi del lunghissimo cammino, lungo la direttrice Tarvisio-Aquileia-Fucecchio-Roma (per ogni tappa sono indicati distanza, dislivello, difficoltà, informazioni utili su alloggi e ristoro, luoghi di interesse):

  1. Badia Polesine - Stellata di Bondeno
  2. Sariano - Bondeno
  3. Bondeno - Camposanto

Bondeno è anche presente in due tappe del percorso in bicicletta, creato appositamente per i cicloturisti.

  1. Montagnana - Bondeno
  2. Bondeno - Nonantola

Sul sito ufficiale della Romea Strata è poi riportato un servizio speciale su "Badia Polesine - Nonantola: quattro giorni di cammino lungo argini tra aperta campagna e antichi borghi medievali", in cui è compreso anche il passaggio per Bondeno.

All'inizio del 2025 l'Amministrazione comunale ha incontrato i referenti dell'organizzazione dei cammini dell'Emilia-Romagna e, anche grazie alla collaborazione con la CEI e la Curia di Ferrara, è stato aggiornato il sito della Romea Strata con le attività che i pellegrini incontreranno lungo il cammino, in particolare nelle tappe bondenesi. Sono poi stati aggiornati i luoghi di interesse e le attività ricettive.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2025, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri