FIERA AL VIA, UTEF APRE NUOVA STAGIONE

utef 2015

L’educazione è un processo che dura tutta la vita. Con queste parole il presidente del consiglio direttivo dell’Università per l'educazione permanente di Ferrara (Utef), sezione di Bondeno, Vinicio Bighi ha inaugurato in Sala 2000 l’anno accademico 2015\2016. Il via al nuovo anno di lezioni è il primo evento inserito nel calendario dei festeggiamenti della Centenaria fiera di ottobre che domani, venerdì 9 ottobre, sarà ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità: l'appuntamento è alle 17,30 al borgo del pane di viale della Repubblica.

L'Utef ha così sventolato la bandiera a scacchi sulla fiera bondenese. Dieci i corsi attivati per la prossima stagione, partita  con la prolusione del professor Roberto Pompoli dedicata alla ‘Dimensione sonora del romanzo’ e il saluto dell’amministrazione comunale, che sostiene l’ateneo con un contributo economico. Era presente il vicesindaco Simone Saletti, che ha ricordato “il ruolo fondamentale” dell’Utef, “luogo del sapere dedicato ai ‘diversamente giovani’, che si avvale della preziosa collaborazione di docenti volontari e che offre un variegato calendario di corsi che rispecchiano le ricche curiosità degli utenti”. L’Utef festeggia quest’anno il suo 28esimo anno di vita e nell’anno matildeo dedicherà la conferenza d’apertura stagione, giovedì 15 ottobre alle 15,30, proprio a Matilde di Canossa, la vita, il mito e la storia.

In foto, da sinistra, Saletti, Pompoli e Bighi