LO SCAVO DELLA TERRAMARA

“TERRAMARA” DI PILASTRI
L' Associazione Bondeno Cultura, il gruppo culturale Culture Keys, ed il Gruppo Archeologico di Bondeno hanno il piacere di informare le direzioni didattiche e gli insegnanti interessati che, anche quest'anno, si svolgerà, presso il sito archeologico del fondo “Verri” di Pilastri di Bondeno (Fe), in via Guido Reni, lo scavo archeologico della “Terramara” di Pilastri.

Lo scavo della “terramara” di Pilastri interessa un grande villaggio popolato, secondo gli ultimi studi, nell’Età del Bronzo Medio e Recente (1600-1200 a.C.). L'abitato, che era formato da capanne in legno, argilla e paglia, era circondato da un grande fossato e lambito da uno o più corsi d'acqua, probabilmente diramazioni dell'antico Po; esso si inquadra nella cultura così detta delle “terramare”, villaggi tipici dell'area padana, e specialmente dell'Emilia, nel periodo in oggetto. Lo scavo, finanziato e fortemente voluto dal Comune di Bondeno, e diretto dalla Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna, si terrà quest'anno da lunedì 15 settembre a venerdì 31 ottobre, ed è svolto in collaborazione con la ditta archeologica P.et.r.a, e con le Università di Padova, di Ferrara, e di Modena-Reggio Emilia, che collaborano agli studi scientifici e che quest'anno invieranno circa 25 studenti a scavare nel sito. Lo scavo di Pilastri è uno dei rarissimi casi in cui, in modo compatibile con i requisiti di sicurezza, viene consentito l'accesso e la visita a un sito archeologico in corso di scavo, in modo tale da consentire ai visitatori di apprezzare appieno tutte le sue fasi, da quelle manuali più “note”, alla documentazione grafica e fotografica (anche tramite “drone”), al recupero, immagazzinamento, inventariazione e studio anche dei più piccoli reperti, da quelli naturalistici a quelli più pregiati, come il rinvenimento di ambra lavorata. Inoltre, uno dei progetti-pilota legati allo scavo è connesso al cibo: determinati settori e percentuali di terra e di reperti vengono campionati con apposite modalità, al fine di rintracciare le tracce di materia organica presente in essi e determinare così le abitudini alimentari dei nostri antenati dell’età del Bronzo: le analisi svolte sui materiali del 2014 hanno rivelato tracce di alimenti a base animale e di bevande alcooliche fermentate, probabilmente un antichissimo vino. Nell'anno dell'EXPO, appare molto più importante ancorare il ragionamento sulla nostra alimentazione – e sul suo impatto umano ed ambientale – a quelle che sono le più antiche testimonianze di sfruttamento intensivo del nostro territorio.

Dicono di noi - rassegna stampa:

• IL BUON MUSEO - Baratti e Populonia, Bondeno e Sepino. Sono solo alcuni dei nomi che non avranno mai la fama degli Uffizi o di Brera. Eppure in queste realtà sparse nella Penisola (soprattutto al Sud) sopravvive un modo sorprendente di gestire il patrimonio artistico. Ecco i motivi di un modello vincente. Tomaso Montanari, La Repubblica, 26/08/2015, pp. 30-31.
  • ARCHEOLOGIA E SOCIOLOGIA DEL CIBO: L'ESPERIENZA DELLA “TERRAMARA” DI PILASTRI (BONDENO – FE). Valentino Nizzo et al ., Forma Urbis, XX (6), giugno 2015, pp. 11-24.
  • “DA QUI UN CONTRIBUTO ALL'ARCHEOLOGIA ITALIANA” - PILASTRI – Il Ministro Franceschini ieri in visita agli scavi della terramara: “Museo a cielo aperto”. Claudia Fortini, Il Resto del Carlino, 30/05/2015
  • “IN QUEL TEMPO LONTANO LONTANO..” - Dobbiamo ai bambini di una cittadina dell'alta ferrarese una straordinaria esperienza di partecipazione alla tutela e alla condivisione del patrimonio. Daniele Manacorda, in Archeo, XXXI (360), febbraio 2015, pp. 100-102.
  • LO SCAVO DELLA “TERRAMARA” DI PILASTRI (BONDENO, FE): STORIA DI UN'ESPERIENZA CONDIVISA, TRA MEMORIA & TERREMOTO. Valentino Nizzo, in Forma Urbis, XX (2), febbraio 2015, pp. 42-56.

Le associazioni locali che si occupano di archeologia e promozione culturale, cioè Gruppo Archeologico di Bondeno, gruppo culturale Culture Keys e Associazione Bondeno Cultura, partecipano all'organizzazione del cantiere e allo scavo con proprio personale volontario qualificato, occupandosi anche degli aspetti legati alla fruizione del sito, come visite guidate e laboratori didattici.

La visita delle scolaresche al sito si può effettuare tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 16, previa prenotazione, ed è totalmente GRATUITA (durata: circa 60').

Vi è inoltre la possibilità di usufruire, nella medesima giornata della visita, di uno dei LABORATORI DIDATTICI dedicati, organizzati dall’Associazione Bondeno Cultura (costo: 3 euro\studente) e tenuti da personale specializzato delle nostre associazioni.

Fiduciosi in un gradimento della presente, si porgono cordiali saluti, ed un augurio di buon inizio anno scolastico e buon lavoro!!

Per concordare data e modalità della visita, contattateci ad uno dei nostri recapiti:
Mail @ terramara.pilastri@gmail.com
Telefono 329 0739323
Simone Bergamini (resp. didattica e visite) – tel. 3357279904 (ore serali) – simo.bergo@gmail.com

Per informazioni sui laboratori didattici puoi vedere: http://www.culturekeys.it/cosa-facciamo/didattica/

Facebook: “Scavo della Terramara di Pilastri” - “Gruppo Archeologico di Bondeno

SCARICA LA LOCANDINA UFFICIALE