Via Comunale per Stellata, nota anche come Destra Po, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Cavaliera e quello con via Argine Po, sarà chiusa al traffico veicolare a partire da lunedì 16 settembre 2024.
La chiusura si rende necessaria in ragione dell’avanzamento dei lavori di realizzazione dell’Impianto Idrovoro Cavaliera, opera per la sicurezza idraulica del Consorzio della Bonifica Burana del valore di 68 milioni di euro. Il traffico sarà interdetto ai veicoli di qualsiasi natura, ad eccezione della cosiddetta “utenza debole” (pedoni e ciclisti), che vista la particolare rilevanza internazionale del tracciato potrà sempre continuare a transitare. Potranno transitare anche i veicoli in servizio di emergenza, di polizia, e le vetture del cantiere.
La chiusura del tratto di strada, a partire da lunedì 16 settembre, si protrarrà sino al 31 marzo 2026 e comunque sino al termine dei lavori.
La Destra Po (Eurovelo 8 nella sua denominazione internazionale) è una strada già oggi dedicata all’utenza debole della strada, almeno per quanto riguarda tutta la stagione estiva, primaverile e pre-autunnale. I residenti potranno in ogni momento raggiungere la provinciale 18 Bondeno-Ficarolo percorrendo rispettivamente via Cavaliera o via Argine Po, che rimarranno sempre aperte e percorribili.
Per quanto riguarda pedoni e ciclisti: in un primo momento potranno continuare a transitare lungo la Destra Po, mentre entro poche settimane verrà creato dalla ditta di cantiere uno specifico itinerario golenale dedicato all’utenza debole, che quindi potrà sempre recarsi in sicurezza da Bondeno a Stellata e viceversa.
Di seguito, in rosso, il tratto di strada oggetto della chiusura al traffico veicolare a partire da lunedì 16 settembre 2024.