Puc Reddito di Cittadinanza

sociale n Tavola disegno 1

Una politica attiva di contrasto alla povertà, all’esclusione e all’emarginazione sociale, che preveda la realizzazione di progetti utili alla comunità con il coinvolgimento dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Aperto l'avviso pubblico.

A Bondeno, si parla di circa 150 persone che potranno entrare in un circuito di collaborazione con il mondo del Terzo settore. «L’avviso pubblico per il Distretto Ovest è già aperto e consultabile sul sito del Comune – spiega il sindaco, Simone Saletti –: la finalità è quella di individuare Enti del Terzo settore che propongano una o più sedi per svolgere le attività proposte per la collettività. Si tratta di un’ottima opportunità per favorire il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, nonché per incentivare l’inserimento concreto e attivo di molte persone all’interno del mondo del lavoro».

E per quanto riguarda il comune di Bondeno, «i progetti utili alla comunità, cosiddetti Puc, dovranno riguardare vari ambiti – descrive il vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Francesca Piacentini –: dalle attività in ambito culturale, fino a quelle in ambito ambientale, passando per la tutela dei beni comuni presenti sul territorio. Il partenariato fra il Comune e il Terzo settore consentirà di predisporre attività utili al perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Sono sicuramente molte le famiglie in difficoltà economica – chiosa il vicesindaco –, ma è fondamentale che chi è abile al lavoro restituisca mettendosi a disposizione della comunità la propria forza lavoro in attesa di reperire un'occupazione idonea».

Per poter presentare la manifestazione di interesse, gli Enti del terzo settore dovranno dimostrare una comprovata esperienza di almeno due anni negli ambiti dell’avviso pubblico, un radicamento sul territorio che comprenda la conoscenza delle relative problematiche, e l’attitudine ad operare in rete con altri soggetti. La possibilità di aderire all’avviso pubblico scade alle ore 12.00 del prossimo 20 maggio. Le istanze devono essere presentate all’indirizzo mail del comune di Cento, in qualità di Ente capofila, mediante la compilazione degli appositi modelli scaricabili sul sito web del comune di Bondeno.

DOCUMENTI UTILI

Di seguito, l'avviso pubblico: Avviso

Tutti gli allegati sono consultabili nella sezione "bandi vari", visibile cliccando qui.