Premiati i lettori forti del 2021

cultura e conoscenza Tavola disegno 1

Si sono svolte presso la Biblioteca Comunale ‘Meletti’ le premiazioni dei lettori forti del 2021. Si tratta di una amichevole gara di lettura, nella quale chi primeggia si porta a casa il titolo di ‘lettore più forte’ dell’anno. Cinque le categorie dei premiati.

Quest’anno ci sono stati cinque vincitori, divisi in altrettante sezioni: Emma Pincelli è stata la trionfatrice fra i piccolissimi da 0 a 5 anni. Ryan Cerri ha primeggiato nella categoria 7-10 anni. La sezione 11-14 anni è stata invece monopolizzata da Erik Marchetto. Zuhra Arbab ha conquistato il primo posto nella categoria dai 15 ai 17 anni. Infine, per quanto riguarda la sezione dei più grandi, ovvero dalla maggiore età in poi, il trionfatore è stato Alessandro Dondi, con il record di 408 volumi letti durante il 2021.

«Oltre ai vincitori,  sono stati premiati tanti lettori – commentano soddisfatti il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –, dal momento che lo scopo di questo progetto è quello di incentivare le buone abitudini culturali, sin dai primi anni di età. I nostri grandi complimenti a chiunque legga e in particolare scelga la nostra Biblioteca Comunale per arricchire il proprio bagaglio culturale. Un doveroso ringraziamento, quindi, va anche al personale della ‘Meletti’, che ogni mese progetta e realizza nuove iniziative per invitare alla lettura tutte le fasce di età. Possiamo contare su un grande catalogo in costante espansione – concludono Saletti e Poltronieri –, oltre che su orari di apertura della struttura davvero molto estesi, in grado di renderla fruibile non solo per la consultazione dei volumi e per le prese in prestito, ma anche per lo studio dei nostri ragazzi».

Completano il podio di categoria: 0-5 anni, Elena Pastore e Marco Zapparoli; 6-10 anni, Anita Coni e Andrea Cattabriga; 11-14 anni, Ines Damiri e Hawa Hussain; 15 -17 anni, Tommaso Leprotti e Pietro Rossi; over 18, Romano Gallerani e Fabrizia Baraldi. La Biblioteca Comunale ‘Meletti’ è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Lettori forti 2022 compresso