NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Contributi per diversabili - aperto avviso pubblico

sociale n Tavola disegno 1

È aperto e consultabile, nella sezione "bandi vari" del sito del comune di Bondeno, l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi per la mobilità e l’autonomia nell’ambiente domestico a favore di persone con disabilità.

Si tratta di fondi per agevolare le persone nell’acquisto o nell’adattamento di un autoveicolo, oppure nell’acquisto di ausili e tecnologie per favorire la permanenza nella propria abitazione. «Sono i Comuni ad avere in capo la gestione di questo genere di contributi – spiegano il sindaco, Simone Saletti, e il vicesindaco con delega al Sociale, Francesca Piacentini –. Tutti i cittadini residenti nel Distretto Ovest, e quindi anche quelli di Bondeno, possono presentare domanda per richiedere le agevolazioni, compilando una modulistica ben evidenziata sul sito web istituzionale del nostro comune».

Per quanto concerne l’acquisto o l’adattamento di un autoveicolo, hanno diritto ai contributi i disabili gravi con o senza la patente di guida, gli intestatari di autoveicoli destinati abitualmente al trasporto di disabili gravi, entrambi i genitori separati o divorziati, i disabili gravi di età inferiore ai 65 anni, e i disabili titolari di patenti di guida speciali. Per l’acquisto di ausili e tecnologie domestiche, invece, hanno diritto ai contributi i disabili certificati come gravi, chi esercita la patria potestà o la tutela, entrambi i genitori separati o divorziati, e l’Amministratore di sostegno.

«In ambo le procedure – concludono Saletti e Piacentini –, vi sono varie soglie di reddito per accedere alle differenti tipologie di contributi. Per chi ne ha bisogno, si tratta di ottime opportunità da utilizzare, con l’obiettivo di agevolare la vita quotidiana e lavorativa delle persone diversamente abili». Le domande dovranno poi essere presentate al comune di Cento, capofila del Distretto Ovest.

__________________________________________

DOCUMENTI UTILI

Di seguito, l'Avviso pubblico: Avviso

Di seguito, la domanda per l'acquisto o l'adattamento dei veicoli: Allegato B

Di seguito, la domanda per gli interventi per la permanenza nella propria abitazione: Allegato C

Di seguito, il volantino informativo: Volantino

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn