È prevista per oggi (sabato 11 novembre) alle ore 15.00 l’inaugurazione de ‘Ospitale, Paese dei Presepi’, l’itinerario artistico-culturale dei presepi realizzati artigianalmente dagli abitanti della frazione di Ospitale.
«L’edizione di quest’anno sarà arricchita rispetto a quella, già magnifica, dello scorso Natale – commentano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –. Nuovi presepi saranno infatti esposti presso il ‘Villaggio di Natale’ adiacente alla Casina dei Ciuciun». Proprio l’associazione de ‘I Ciuciun dl’Usdal’, assieme ai cittadini della frazione, ha curato l’allestimento e il posizionamento dei presepi. «E ad accompagnare l’inaugurazione e l’itinerario artistico-culturale – proseguono Saletti e Sartini –, vi saranno enogastronomia, musica e il mercatino dell’artigianato, a completare e ad allietare il pomeriggio di Ospitale».
Saranno oltre venti i presepi lungo le vie del borgo frazionale, sostanzialmente divisi in due parti: una metà lungo un percorso pedonale dedicato, e un’altra metà nelle adiacenze della Casina. Questo secondo gruppo di presepi prevederà anche la maxì installazione del Castello Estense di Ferrara, con altre sorprese a completare quello che sarà un vero e proprio ‘Villaggio di Natale’.
«Durante il pomeriggio – conclude l’assessore Sartini –, quando si farà buio, assisteremo anche all’accensione delle luminarie dell’albero posto in Piazza Roma». Insomma, un evento completo e ricco di appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati dell’arte dei presepi artigianali.