NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nasce il marchio 'Bee Green'

Marchio BeeGreen 140 90

Nasce il marchio BeeGreen per la tutela delle api e dell'ecosistema naturale: potranno utilizzarlo le aziende agricole che si mobilitano con azioni concrete per il benessere delle api. Saletti e Sartini: «Iniziativa semplice ma non banale».

L’associazione Terre Matildee di Edoardo Lodi e Gino Alberghini ha presentato sul territorio un nuovo marchio: Bee Green, da adesso utilizzabile dalle aziende agricole che si mobilitano con azioni concrete per il benessere delle api. Un marchio senza scopo di lucro, gratuito per gli agricoltori, utile a certificare che l’azienda agricola si sta impegnando nella tutela di questi animali estremamente preziosi.

«Alcuni agricoltori si sono già mossi in prima persona e hanno già ottenuto il marchio – spiegano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alle Attività produttive, Michele Sartini –, come Luciano Bruschi, il quale nella frazione di Salvatonica ha deciso di piantare oltre un ettaro di facelia, che oltre a regalare in primavera degli splendidi fiori viola è anche essenziale per l’attività delle api bottinatrici».

Il marchio, Bee Green, già dal titolo riesce a comunicare tutto il suo significato: ‘Bee’ è il termine inglese per indicare le api, mentre ‘Green’ indica naturalmente il benessere della natura. Il risultato che se ne ottiene è un’assonanza estremamente accattivante che, nella traduzione, suona come un’esortazione: sii verde!

«Con questa iniziativa – proseguono Saletti e Sartini – da un lato si stimolano gli agricoltori a fare del bene per le api e quindi per l’ambiente, e dall’altro lato il consumatore che riconosce il marchio in etichetta può acquistare con la consapevolezza di avere contribuito a una buona azione. La tracciabilità dei prodotti è sempre più importante – concludono i due amministratori –, e anche le certificazioni vengono riconosciute e premiate dal mercato. Questa iniziativa è semplice ma allo stesso tempo per nulla banale: tutti insieme possiamo fare qualcosa di buono contemporaneamente per noi stessi, comprando da un’agricoltura locale e di qualità, e per l’ambiente, tutelando una delle specie animali in assoluto più preziose per la conservazione della biodiversità».

Logo Bee Green

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn