Anticorruzione 2021-2023

anac

Il Segretario Comunale, nella qualità di responsabile della prevenzione della corruzione e di Responsabile per la Trasparenza, con il presente avviso pubblico intende avviare il percorso partecipativo per l’aggiornamento del....

Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021/2023 del Comune di Bondeno.

Il Comune di Bondeno con delibera della Giunta Comunale n. 9 del 30.1.2020 ha approvato il proprio PTPCT 2020/2022. Al fine di tracciare una strategia di repressione di fenomeni corruttivi che sia efficace esemplice al tempo stesso, in occasione dell’aggiornamento del suddetto Piano è intenzione del Segretario Comunale attuare il migliore coinvolgimento dei cittadini, delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi e, in generale, di tutti i soggetti coinvolti e operanti nel territorio di Bondeno, in attuazione delle delibere nn. 72/2013, 12/2015 e 831/2016 dell’AutoritàNazionale Anticorruzione (ANAC).

La realizzazione di forme di consultazione ai fini della predisposizione del PTPCT è stata ribadita da Anac in occasione della approvazione del nuovo PNA 2019 con delibera n.1084 del 13.11.2019 . A tal fine sono disponibili per la consultazione i testi dei Piani Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Altri contenuti – prevenzione dellacorruzione” (http://comunebondenofe.it/altri-contenuti).

Letto, infine, il comunicato del Presidente dell’Anac con cui rende noto che il Consiglio dell’Autorità, tenuto conto dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nella seduta del 2 dicembre u.s. ha ritenuto opportuno differire, al 31 marzo 2021, il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione dei Piani Triennali per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2021-2023.

Tutto ciò premesso il Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Bondeno

AVVISA ed INVITA

tutti i soggetti interessati a far pervenire entro, e non oltre, il giorno venerdì 25 gennaio p.v., ore 13:00 eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti del succitato P.T.P.C.T., con le seguenti modalità:

• al seguente indirizzo di posta elettronica: urp@comune.bondeno.fe.it;
  • al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.bondeno@pec.it ;
  • tramite consegna diretta alla Segreteria presso Ufficio Protocollo c/o Sede Municipale;alla c.a. del Responsabile della prevenzione della corruzione.

Il presente avviso viene immediatamente pubblicato sul sito dell’ente, sia nella Homepage chenella sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Altri contenutui - Prevenzionedella corruzione”. Il presente avviso sarà altresì trasmesso al Presidente del Consiglio Comunale e ai Capi Gruppo Consiliari, al fine di garantire l’adeguata partecipazione dell’organo di indirizzo e controllo politico – amministrativo.

acrobat Scarica l'avviso integrale

acrobat Scarica il modulo per le proposte/osservazioni