NUOVA SCUOLA, L'ANTEPRIMA

Un’avveniristica facciata interamente in vetro, una palestra nuova di zecca, 20 aule più dieci laboratori a disposizione di 500 bambini, pannelli fotovoltaici e solare termico. Il tutto immerso nel verde e affacciato sulla campagna ferrarese. Prende sempre più forma la nuova scuola antisismica di Bondeno, investimento post-terremoto di circa 4milioni e mezzo di euro provenienti da struttura commissariale, alienazioni, donazioni private e assicurazioni.

“Siamo orgogliosi di dire che la nuova struttura di Bondeno - nonostante il dramma da cui è nata - rappresenti una nuova generazione di scuole pubbliche - dice il sindaco Fabio Bergamini -. Ci auguriamo che lo Stato capisca che queste opere vanno fatte prima del sisma e non dopo, dal momento che praticamente tutta l’Italia è zona sismica”.
L’area esterna - in cemento armato prefabbricato - è da tempo stata ultimata. Gli operai della Aec costruzioni - impresa aggiudicatrice - lavorano agli interni per mettere a punto impianti, serramenti e aule. La nuova scuola, che sorge a fianco delle medie, sarà praticamente autonoma sotto il profilo energetico. Sul tetto potrà infatti disporre di pannelli
fotovoltaici per 180 kilowatt, impianto solare termico e riscaldamento radiante a pavimento. Il nascente istituto è in classe energetica A, al massimo livello di efficienza. I muri sono interamente coibentati, sono isolati con pannelli speciali in polistirolo e con Actis, materiale supersottile di derivazione aerospaziale. La palestra è invece isolata con Celenit, particolari pannelli che hanno anche proprietà fonoassorbenti. Pensiline esterne - che saranno montate a gennaio - consentiranno l’accesso protetto dal parcheggio alla scuola, alle palestre e tra primarie e medie. “Sono in via di completamento le pareti e le controsoffittature, gli impianti sono in fase avanzata - dice il direttore tecnico di cantiere Carlo Bernagozzi -. Tra una ventina di giorni saranno completamente realizzati piano terra e primo piano, a quel punto procederemo con l’installazione dell’illuminazione. L’obiettivo è completare tutti gli interni entro la fine di febbraio. Per il completamento complessivo è confermata la primavera”. “La nuova scuola sarà integralmente antisismica con il sistema travi-pilastri su pali. Dal punto di vista della dotazione degli impianti e delle finiture siamo di fronte a una struttura evoluta, con prestazioni elevate sotto il profilo energetico e della coibentazione”.
Per l’acquisto degli arredi continua la campagna di raccolta fondi ‘Arrediamo la scuola’. Partecipare è semplice. E’ possibile effettuare una donazione libera sul conto corrente dedicato (IBAN IT 08 S 06155 67196 000003200023, causale: “Arrediamo la scuola”), oppure effettuare un versamento su conto corrente postale numero 13678446.
La donazione può inoltre essere effettuata presso le filiali Carife, all’ufficio economato del Comune e nei box esposti nei luoghi degli eventi che aderiscono alla campagna di raccolta fondi.