2016, CONCERTO AL CENTRO2000

Inizio d’anno in musica per Bondeno: al Centro2000 questo pomeriggio il 2016 è stato salutato dalla voce del soprano Elisa Biondi e dalle note del pianoforte di Luciano Diegoli, ospiti fissi del Gran Galà della lirica, l’appuntamento che negli ultimi 5 anni ha riempito l’estate con la grande musica.
Ricco e variegato il repertorio, che ha spaziato dall’Ave Maria tratta dall’Otello di Giuseppe Verdi a “O Sole Mio” di Eduardo Di Capua e Giovanni Capurro, in una collezione di romanze che ha abbracciato il sacro e il profano, affidata alla voce e allo strumento di due professionisti d’eccezione, introdotti da Eros Tartari. Biondi ha partecipato, come protagonista, in diverse produzioni promosse dal conservatorio di Ferrara e - nel 2006-2007 - è stata selezionata come corista nell’Oedipus Rex di Stravinskij e nel “Prometheus” di Orff, con i quali si è inaugurato il “Festival internazionale di teatro classico dei giovani”, a Siracusa e a Pesaro. Ha cantato come solista, tra le altre cose, nello Stabat Mater di Pergolesi e nella Missa Brevis di Haydn.
Diegoli, direttore della corale femminile di Montese dopo esperienze in orchestre di tutto il Nord Italia, nel 2014 si è esibito in onore di papa Francesco nella basilica di San Pietro, a Roma.
Per la prima volta Bondeno apre il 2016 con un concerto tutto suo, sul modello del grande concertone di capodanno tradizionalmente trasmesso dalle reti Rai. Un’iniziativa congiunta di Comune e parrocchia per sostenere sia la campagna di raccolta fondi a favore degli arredi della nuova scuola antisismica, sia i lavori di restauro del duomo, che si concluderanno a primavera, “e sveleranno - ha assicurato monsignor Marcello Vincenzi - una chiesa splendida, con dettagli e affreschi mai visti prima”. I restauri hanno infatti consentito di portare alla luce dipinti di metà XV secolo. In questi giorni i lavori degli operai - impegnati nei lavori strutturali - hanno avviato il cantiere sul campanile, chiudendo gli interventi all’interno della chiesa. Dal palco anche i saluti e gli auguri dell’amministrazione comunale che - con il vicesindaco Simone Saletti - ha definito l’evento “un eccellente momento musicale, occasione per rivolgere a tutti i migliori auguri di un felice 2016 e per constatare, ancora una volta, il grande cuore di Bondeno, che sta rispondendo con grande entusiasmo e generosità alle iniziative di raccolta fondi a favore della nuova scuola e dei restauri del duomo”.