DISPERSI IN COMUNE, MA È PROVA

Persone disperse in municipio a Bondeno. Ci pensano i cani del nucleo cinofilo da soccorso della squadra “Reno” a trovarle e ad ‘attivare’ la macchina dei soccorsi. Ovviamente si tratta di una simulazione, che questa mattina ha consentito di mostrare l’ abilità dei migliori amici dell’uomo, guidati dal gruppo di volontari del nucleo cinofilo organico all'Associazione Nazionale Alpini proveniente, per l’occasione, da Casalecchio di Reno. Il gruppo è abilitato - con tre unità cinofile (binomio cane-conduttore) - alla ricerca in superficie, un brevetto di valenza nazionale. L’addestratrice è Manuela Ratti, di Finale Emilia. L’evento di questa mattina ha animato il calendario di appuntamenti dell’Immacolata, inserito nel contesto della rassegna natalizia bondenese, oltre 110 eventi in meno di un mese.
In piazza, con i volontari e tanto pubblico, anche il vicesindaco Simone Saletti che ha simbolicamente dato il via alla rassegna. Otto i cani impegnati nell’esercitazione (tecnicamente ‘scovi’, manovre propedeutiche all’addestramento dei cani ‘da macerie’). Ciascun esemplare, in abbinamento al proprio ‘conduttore’ crea un’unità simbiotica.
Del team di soccorso fanno parte non solo pastori tedeschi, ma anche rottweiler, labrador, beauceron, pastori svizzeri, un pitbull, qualche meticcio. “Potenzialmente quasi tutti gli esemplari sono adeguati”, spiega il coordinatore della squadra cinofila Enzo Franceschelli. “Ci alleniamo due volte a settimana, per i nostri cani è un gioco, ma si tratta di un addestramento specifico, con criteri severi, come richiesto dalle prove per il brevetto, a tutela della qualità del servizio. Con i nostri cani - e con i colleghi dell’associazione che con noi condividono questa passione - ci sentiamo una grande famiglia”. E dopo la prova di abilità dei migliori amici dell'uomo, e dei volontari di Casalecchio, la festa dell’Immacolata, a Bondeno, prosegue. Oggi è anche la giornata della beneficenza a favore delle scuole, kermesse tutta dedicata al divertimento di giovani e famiglie con simulatori di volo, clowns, gonfiabili. Dalle 15 in scena il gruppo degli Ex Pirat, a proporre pane, vino, salsiccia e altre leccornie, il ricavato servirà a contribuire agli arredi della nuova scuola primaria antisismica di Bondeno. “Un paese vestito a festa”, dice Saletti. “Gli eventi di oggi confermano la vivacità del nostro Comune e la ricchezza di idee e proposte che è in grado di esprimere. Nei prossimi giorni si continua. Quest’anno il minimo comune denominatore sarà la raccolta fondi per gli arredi della scuola antisismica di Bondeno, una grande partita di solidarietà alla quale, sono sicuro, i bondenesi parteciperanno numerosi, mostrando ancora una volta il loro grande cuore”.