MERCATINO PER MISSIONI PADRE SILVIO

Il grande cuore di Bondeno batte per le missioni di padre Silvio Turazzi, il missionario saveriano originario di Stellata, ma oggi residente nel parmense, che da decenni - nonostante sia costretto su una carrozzina - presta il suo servizio per gli ultimi e i dimenticati della Repubblica democratica del Congo, in particolare a Goma. Tra gli eventi di apertura del calendario iniziative del Natale, infatti, questa mattina c’è stata l’inaugurazione del mercatino di artigianato locale dell’associazione di solidarietà Muungano, il cui ricavato andrà proprio ai progetti di sostegno alla popolazione, aiuto, assistenza e sviluppo insediati dal religioso nel paese africano. Al taglio del nastro il presidente dell’associazione Franco Menghini, con il vicesindaco Simone Saletti e monsignor Marcello Vincenzi.  Menghini ha contattato telefonicamente padre Silvio il quale ha rivolto a tutti i propri auguri “per Natale e per Pasqua”, ricordando che “Cristo ha condiviso la condizione umana in tutto e per tutto, anche e innanzitutto nella sofferenza” e che la Croce è la risposta a chi soffre. Il mercatino rimarrà fino al 15 dicembre presso i locali ex Banca agricola mantovana, in viale della Repubblica, 4. Proposti al pubblico lavori all’uncinetto, di sartoria, artigianato locale, bambole, portapane, portatorte, coprioggetti, decori, presepi e addobbi natalizi realizzati interamente a mano da una decina di volontari, molti lavori sono eseguiti con la tecnica dell’hardanger, detto anche ricamo norvegese, un ricamo a trama regolare, bianco su bianco, che segue motivi geometrici, a fili contati.
Tre i progetti a cui sarà destinato il ricavato della vendita: la casa dei bambini orfani e in difficoltà, l’atelier di arti e mestieri, per l’avvio a una professione
artigiana dei ragazzi, l’assistenza ai prigionieri di guerra, a cui l’associazione garantisce almeno un pasto caldo al giorno.
Padre Silvio, 77 anni, dell’ordine dei Saveriani, è originario di Stellata, ma da qualche anno di stanza a Parma. Annualmente il religioso, nonostante da anni sia costretto sulla sedia a
rotelle, torna per alcune settimane a Goma per seguire personalmente i progetti rivolti alla società civile. Ha insediato la sua missione, nell’allora Zaire, già dal 1973. In onore del suo impegno e della sua attività a fianco dei più deboli la città di Bondeno ha riconosciuto al ‘suo’ religioso la cittadinanza onoraria.