NATALE, EVENTI E RACCOLTA FONDI

Oltre 100 eventi e un grande obiettivo comune: donare - grazie agli stanziamenti dell’intera comunità bondenese - i nuovi arredi alla nascente scuola antisismica di Bondeno. Il Natale 2015 si presenta ricco, come sempre, di eventi, ma anche di novità, visto che in questa edizione 2015 tutti gli appuntamenti si sviluppano attorno a un obiettivo comune: l’acquisto degli
arredi di ultima generazione per i futuri ospiti del polo scolastico di Bondeno.
Un “calendario ricchissimo”, l’ha definito il sindaco Fabio Bergamini.
Tutte le domeniche in piazza Garibaldi ci sarà un momento enogastronomico, accompagnato da animazione, musica, giochi. Previsti inoltre alcuni appuntamenti musicali in Sala2000, con cori di
musica moderna, il concerto di Natale della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Scortichino (lunedì 14 dicembre, alle 21 alla palestra di Scortichino), a cui si aggiunge il concerto Gospel dei “New Orleans gospel singers” (lunedì 21 dicembre alle 21 in Sala2000). Ancora: il brindisi in piazza alla vigilia, le recite dei ragazzi delle scuole, i menù a tema dei ristoranti del territorio, il capodanno under 13 sulla pista del ghiaccio, l’Epifania con l’arrivo della befana per i più piccoli, la riscoperta dell’antica arte dei norcini, il 12 dicembre a Scortichino e il 13 a Gavello. E il festival della Luce che, dopo il prologo di ottobre con Pietro Aliprandi, l’astronauta in pectore italiano in predicato di partecipare alla prima missione su Marte, continuerà con due eventi, venerdì 8 e mercoledì 20 gennaio, quest’ultimo dedicato a Francesco Maria Grimaldi, scopritore della diffrazione luminosa (ore 21, Sala2000), evento che chiuderà il ciclo di appuntamenti natalizi. “La scelta di lanciare una grande campagna di raccolta fondi per gli arredi della scuola è il più bel regalo di Natale che la comunità di Bondeno fa ai nostri figli e responsabilizza gli studenti a un uso consapevole delle strutture”, ha detto il presidente del consiglio comunale Alan Fabbri.
“Torna la magia e la festa del Natale. In linea con il momento storico che stiamo attraversando abbiamo costruito un programma sobrio ma attento alle esigenze delle attività commerciali, delle famiglie e, soprattutto, dei bambini - spiega il vicesindaco Simone Saletti -. Una serie di iniziative realizzate anche grazie alla collaborazione di tante associazioni, che abbraccia momenti ludici ed enogastronomici nel centro del Paese, oltre a momenti sparsi per tutto il nostro territorio matildico”. “Ringrazio le scuole, che regalano momenti di ritorno alla tradizione e consentono ai bimbi di rivivere la magia del Natale”, ha detto l’assessore Francesca Poltronieri.