Leaderboard 728x90

COME GENERARE LE PROPRIE CREDENZIALI SPID IN COMUNE

Presso gli uffici del comune di Bondeno, è possibile per tutti i cittadini presentare richiesta per generare la propria identità digitale (Spid). Vengono rilasciate credenziali Spid di secondo livello. La procedura è interamente gratuita.

Queste credenziali danno accesso a tutto il mondo informatico della pubblica amministrazione, ad esempio al Fascicolo sanitario elettronico, e costituiscono una sorta di “carta d’identità” del cittadino online. Le credenziali Spid di secondo livello (quelle rilasciate dall’Ente) consentono anche di effettuare i pagamenti tramite il sistema PagoPA.

La richiesta del rilascio di queste credenziali tramite il comune di Bondeno deve avvenire con la seguente modalità:

1) Effettuare la pre-registrazione sul sito Lepida Id Spid . Al termine della procedura, è necessario barrare la voce "riconoscimento de visu" (ovvero presso gli uffici comunali). Durante la pre-registrazione online, il cittadino sarà tenuto a inserire il proprio indirizzo mail e il numero di cellulare personale.

2) Una volta effettuata la prassi online, il cittadino può recarsi agli sportelli Urp, previa prenotazione al numero 0532 899263, per concludere le ultime pratiche ed entrare definitivamente in possesso delle proprie credenziali Spid.

________________________________________________

COME RICHIEDERE LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere rilasciata in caso di scadenza, furto/smarrimento o deterioramento della Carta d’identità di cui si è attualmente in possesso.

Per la richiesta del nuovo documento, l’interessato, se cittadino residente o domiciliato nel Comune, deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe presso il Municipio. Saranno richiesti:

  • la tessera sanitaria, per una più veloce acquisizione e verifica dei dati;
  • una foto recente, formato tessera, con i requisiti previsti dalla legge e pubblicati sul sito del Ministero dell'interno, che è opportuno consultare prima di predisporre la foto;
  • la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo a partire dai 180 giorni prima della scadenza);
  • in caso di richiesta della Cie per smarrimento o furto della precedente carta di identità occorre esibire un altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana, es. patente di guida, passaporto, tesserino porto d’armi, ecc.), oltre alla denuncia presentata alle forze dell’ordine;
  • indicazione dell’indirizzo dove si desidera ricevere il documento: può essere indicato il proprio indirizzo di residenza, altro indirizzo di domicilio o la sede comunale.
  • Indicazione di eventuale delegato al ritiro del documento (di tale persona devono essere fornite generalità complete e il delegato dovrà esibire un valido documento di riconoscimento al momento del ritiro);
  • Il pagamento di € 22,20 in contanti.

Ai maggiorenni verrà chiesto di esprimere l’opzione sulla donazione degli organi. Al momento della richiesta, l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.

La stampa e la spedizione della CIE sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato ed il documento arriva entro 6-8 giorni lavorativi successivi all’indirizzo indicato dal titolare all’atto della richiesta.

La scadenza della Cie rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari  di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3  e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni (La data di scadenza coincide con la data del compleanno successivo a quello di scadenza del documento).

Come per il vecchio documento cartaceo la Cie è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori muniti del proprio documento di identità o da un solo genitore munito di documento e di delega e documento di identità dell’altro genitore.

Si ricorda che, per disposizioni ministeriali, il rilascio della carta di identità sul vecchio modello cartaceo non sarà più possibile, se non in casi strettamente indicati dal Ministero. Rimangono comunque valide a tutti gli effetti e fino alla loro naturale scadenza, le carte di identità cartacee già in possesso dei cittadini.

________________________________________________

IL COMMENTO ISTITUZIONALE

«Si tratta di importanti passi verso la digitalizzazione e lo snellimento delle procedure burocratiche – spiega il sindaco, Simone Saletti, che a Bondeno detiene la delega all'innovazione tecnologica –. Il nostro Comune ha avviato da ormai diversi mesi una campagna di semplificazione procedurale, che oggi coinvolge questi fondamentali tasselli. Per le Carte di Identità l'ufficio preposto resta l'Ufficio Anagrafe. Mentre per il rilascio delle credenziali Spid, all’interno degli uffici possiamo contare su diverse figure abilitate».