I ricoveri di sollievo sono ricoveri temporanei dell’anziano o del disabile per garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere la persona a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo, oppure che improvvisamente non possono provvedere all´assistenza per motivi di salute o altri motivi contingenti.
Gli inserimenti di questo tipo sono destinati ad assicurare prestazioni assistenziali e sanitarie di elevata intensità per un breve periodo a persone non autosufficienti, in base alle esigenze stabilite dal piano di assistenza individuale, a sostegno del care-giver, temporaneamente impossibilitato o necessitante di un periodo di sollievo.
Il Servizio viene attivato previa valutazione di concerto del Servizio Sociale e dei Servizi Sanitari. La richiesta di ricovero di sollievo può essere presentata al Servizio Sociale del Comune, secondo le modalità di accesso al Servizio indicate nella Sezione Sportello Sociale e Servizi Sociali. È prevista una quota a carico dell’utente.
Pagina aggiornata il 29/08/2024