NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Denominazione del procedimento:
Rilascio di autorizzazione Paesaggistica in forma semplificata.

Descrizione del procedimento:
Nelle zone del territorio sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi della Parte III del D.Lgs 42/2004, è richiesta l'autorizzazione paesaggistica quale atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio che modifichi lo stato dei luoghi. Per i casi ricompresi nell'Allegato 1 del D.P.R. 139/2010 è possibile utilizzare la procedura semplificata in quanto considerati interventi di lieve entità.

L'Autorizzazione Paesaggistica in forma semplificata è necessaria:

  • per interventi che non richiedono titolo edilizio ma che comunque alterano lo stato dei luoghi (ad esempio per opere di manutenzione ordinaria che alterano l'aspetto esteriore degli edifici, o in altri casi espressamente previsti dal D.Lgs 42/2004) ricompresi nell'Allegato 1 del D.P.R. 139/2010;
  • per interventi soggetti a Permesso di Costruire o SCIA ricompresi nell'Allegato 1 del D.P.R. 139/2010. In questo secondo caso, poiché ai sensi dell’art. 146 comma 4 del D.Lgs. 42/2004, l'Autorizzazione Paesaggistica costituisce “atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio”, i due procedimenti si coordinano in questo modo:
    • se l’intervento è soggetto a Permesso di Costruire, l'Autorizzazione Paesaggistica deve essere richiesta con separata istanza precedentemente o contestualmente rispetto al Permesso di Costruire, e deve sempre essere rilasciata PRIMA del Permesso di Costruire.
    • se l’intervento è soggetto a SCIA, l'Autorizzazione Paesaggistica deve essere rilasciata prima della presentazione della SCIA.

Riferimenti normativi:

  • Art. 146 co. 9 del DLgs 42/2004 e s.m.i.;
  • D.P.R. 139/2010.

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Pianificazione Paesaggio

Responsabile del procedimento:
Olga Mantovani
Tel. 0532 899238 – Fax 0532 899270
Email: olga.mantovani@comune.bondeno.fe.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale:
Fabrizio Magnani
Tel. 0532 899227 – Fax 0532 899270
Email: fabrizio.magnani@comune.bondeno.fe.it

Modulistica:
La domanda è presentata al "Servizio Pianificazione Paesaggio" oppure allo "SUAP - Sportello Unico Attività Produttive" se trattasi di Procedimento Unico.

Documenti da allegare alla domanda

  • Documento di identità (in caso di più comproprietari: Modulo autocertificazione titolo e copia documento di identità per ogni soggetto);
  • N. 2 copie di relazione dettagliata relativa all’inserimento dell’intervento progettato nel contesto paesistico ambientale o relazione semplificata redatta in base allo schema del DPCM 12.12.2005 (vedi scheda scaricabile)
  • n. 3 copie degli elaborati grafici: relazione tecnico-descrittiva dell'intervento da realizzare, rilievo dello stato di fatto, tavola di progetto con indicazione dei materiali e dei cromatismi che si intendono utilizzare, tavola comparativa, documentazione fotografica a colori dell'edificio e del suo inserimento nel contesto paesistico, con indicazione dei punti di presa fotografica; comunque nel rispetto di quanto stabilito dal DPCM 12-12-2005.
    La documentazione progettuale deve tenere conto degli indirizzi forniti dalla CQAP nel proprio "documento guida" contenuto in questa pagina web.

Ufficio al quale rivolgersi per ottenere informazioni:
Servizio Pianificazione Paesaggio - Piazza Garibaldi n. 1 - 44012 Bondeno (FE)
Referenti:
Olga Mantovani – tel. 0532 899238 – email olga.mantovani@comune.bondeno.fe.it

Modalità di accesso al servizio:

  • presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • telefonica;
  • tramite posta elettronica certificata: comune.bondeno@pec.it

Per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso:

  • richiesta diretta all’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • informazioni telefoniche;
  • tramite posta elettronica certificata.

Tempistica e termine  per la conclusione del procedimento:
L'Autorizzazione Paesaggistica in forma semplificata è rilasciata dal Dirigente del Settore Tecnico a seguito del procedimento descritto dal D.P.R. 139/2010, che prevede le seguenti fasi principali: esame formale e documentale da parte dell'amministrazione competente (Comune) entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza (negli stessi termini ai sensi dell'art. 2 del Documento guida della CQAP il progetto può essere sottoposto al parere della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio), invio alla Soprintendenza della documentazione, parere della Soprintendenza da rendersi entro 25 giorni dal ricevimento dei documenti da parte del Comune, il Comune rilascia l'autorizzazione nei 5 giorni successivi alla ricezione del parere.
In caso di mancata risposta della Soprintendenza decorsi 30 giorni dal ricevimento della documentazione, l’Amministrazione Comunale può comunque rilasciare l’Autorizzazione Paesaggistica.
Il termine per la conclusione del procedimento è pertanto di 60 giorni, fatta salva la sospensione dei termini per integrazioni documentali. L'Autorizzazione Paesaggistica è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo (art. 146 comma 4 del D.Lgs 42/2004, come modificato e integrato da ultimo con legge 91/2013). Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato. Non è prevista la formazione del silenzio assenso.

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

Costo:

  • Diritti di Segreteria: € 84,00: scarica le tabella dei rimborsi spese;
  • Marca da Bollo: n. 1 di € 16,00 alla presentazione, n.1 di € 16,00 per il ritiro del provvedimento finale;

I pagamenti possono essere effettuati nei modi seguenti:
Marca bollo da apporre sul modulo per la richiesta;
Diritti di segreteria – da versare alla presentazione dell'istanza con le seguenti modalità:

  • in CONTANTI o con BANCOMAT, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (a cui ci si deve rivolgere per il ritiro dell'atto);
  • sul conto corrente postale 13678446 intestato a Comune di Bondeno – Servizio tesoreria, causale: “pagamento diritti di segreteria ritiro Autorizzazione Paesaggistica n.___/_____(anno)”.

Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it


Ufficio del Segretario Generale: al 1° piano del Palazzo Comunale situato in Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE)
Telefono Ufficio: 0532/899230Posta elettronica ufficio (E.MAIL): segretario@comune.bondeno.fe.it
Posta elettronica istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

left