NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Rilascio della patente per l'impiego di gas tossici

Scheda Procedimento (Art. 35, commi 1 e 2 D. Lgs. 33/2013) n. PTG 001 (Servizio S.U.A.P. e S.U.E.)  

1) Denominazione del procedimento:

Richiesta del Certificato di abilitazione alla esecuzione delle operazioni relative all'impiego dei gas tossici e  Rilascio della patente gas tossici ai cittadini privati

 

2) Breve descrizione del procedimento con indicazione di  tutti i riferimenti normativi utili:

Presso l’Azienda USL di Bologna, sita a Bologna in Via Gramsci n. 12, si tengono annualmente due sessioni di esami (sessione primaverile e sessione autunnale) per l’abilitazione all’uso dei gas tossici propedeutica al rilascio della patente.

I cittadini residenti nel Comune di Bondeno interessati all’ottenimento del Certificato di abilitazione e al rilascio della patente, devono presentare domanda in competente bollo allo Sportello Unico Attività Produttive, entro il 15 Marzo per la sessione d’esami primaverile ed entro il 15 Settembre per la sessione d’esame autunnale.

I candidati ammessi saranno informati tempestivamente del giorno in cui dovranno sostenere l’esame.

A seguito del conseguimento dell’abilitazione viene rilasciata la patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici che deve essere revisionata ogni 5 anni.

La mancata revisione della patente ne comporta automaticamente la decadenza e il divieto di impiegare gas tossici.

I titolari che intendono rinunciare alla patente devono presentare una dichiarazione restituendo la patente, che non può essere trattenuta in nessun caso dall’interessato.


Riferimenti normativi:

- Art. 26 e seguenti del Regio Decreto 09/01/1927, n. 147


3) Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:

S.U.A.P. e S.U.E.


4) Nome  del  responsabile  del  procedimento,  unitamente  ai recapiti   telefonici   e   alla   casella   di   posta   elettronica istituzionale,   nonche',   ove   diverso,    l'ufficio    competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile  dell'ufficio,   unitamente   ai   rispettivi   recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale:

Responsabile del procedimento: Rosella Setti

Tel. 0532 899312 – Fax 0532 899270

Email: rosella.setti@comune.bondeno.fe.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale: Arch. Fabrizio Magnani

Tel. 0532 899227

Email: fabrizio.magnani@comune.bondeno.fe.it


5) Se il procedimento è a istanza di parte indicare, gli atti e  i  documenti da allegare all'istanza  e  la  modulistica  necessaria,  compresi  i fac-simile per  le  autocertificazioni,  anche  se  la  produzione  a corredo dell'istanza e' prevista da norme  di  legge,  regolamenti  o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalita' di accesso  con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle  caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze (inviare i moduli per posta elettronica o indicare il link nella scheda):

Documenti da allegare alla Domanda:

- autocertificazione attestante l’assolvimento della scuola dell’obbligo;

- autocertificazione attestante l’inesistenza delle condizioni di cui all’art. 29 del R.D. n. 147/1927 e l’inesistenze di cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011 (antimafia);

- copia del documento di identità personale in corso di validità;

- copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari in corso di validità;

- due fotografie formato tessera uguali e recenti firmate, una delle quali deve essere legalizzata.


Ufficio al quale rivolgersi per ottenere informazioni:  S.U.A.P. e S.U.E. - Piazza Garibaldi n. 1 - Bondeno

Referenti:

Rosella Setti – tel. 0532 899312 – email rosella.setti@comune.bondeno.fe.it

Rosella Verri – tel. 0532 899264 – email rosella.verri@comune.bondeno.fe.it

Chiara D’Apice – tel. 0532 899226 – email chiara.dapice@comune.bondeno.fe.it

Modalità di accesso: presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30,

telefonica, tramite posta elettronica certificata  comune.bondeno@cert.comune.bondeno.fe.it



6) Indicare le modalità con le quali gli interessati  possono  ottenere  le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino (richiesta diretta all'unità organizzativa, informazioni on-line tramite portale, etc.) :

Richiesta diretta all’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30,

informazioni telefoniche, tramite posta elettronica certificata.

 
7) Indicare il  termine  fissato  in  sede  di  disciplina  normativa   del procedimento per la conclusione con l'adozione  di  un  provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante:

Il termine per la conclusione del procedimento ovvero per il rilascio della patente è di 30 giorni dalla ricezione da parte del Comune del certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione d’esame del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.

 

8) Indicare se per il procedimento, il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato,  ovvero il  procedimento   può   concludersi   con   il   silenzio   assenso dell'amministrazione:

Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso

 

9) Indicare gli  strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato,  nel  corso  del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per  la sua conclusione e i modi per attivarli:

In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

 

10) Indicare il link di accesso al servizio on line, ove sia gia' disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione:

 

 

 

11) Indicare le modalita' per  l'effettuazione  dei  pagamenti  eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36 del D. Lgs 33/2013 che rinvia all'articolo 5 del D. Lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale):

 

12) Indicare il nome del soggetto a cui e' attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonche' le modalita' per  attivare  tale  potere, con indicazione dei recapiti telefonici  e  delle  caselle  di  posta elettronica istituzionale:

Il Segretario Generale

 

13) Indicare (se esistenti) i risultati delle indagini  di  customer  satisfaction  condotte sulla  qualita'  dei  servizi  erogati  attraverso  diversi   canali, facendone rilevare il relativo andamento:
 

 

Documenti Scaricabili:

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

left