Avviso Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)” – Enti Terzi – Comuni

M1C1 Investimento 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)

Data di pubblicazione: 19 agosto 2025

Descrizione e scopo

  1. L' Avviso, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, nell’ambito dell’Investimento 2.2 “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”, parte del Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”.
  2. Il Sub-investimento 2.2.3 concorre, insieme ad altri Sub-investimenti di competenza del Ministro per la pubblica amministrazione, al raggiungimento delle seguenti milestone di rilevanza europea:
    • M1C1-60: completa implementazione (comprensiva di tutti gli atti delegati) della semplificazione e/o digitalizzazione di un set di 200 procedure critiche afferenti ai cittadini ed il business con scadenza al 31 dicembre 2024;
    • M1C1-61: completa attuazione (compresi tutti gli atti delegati) della semplificazione e/o digitalizzazione di un’ulteriore serie di 50 procedure critiche che interessano cittadini e imprese con scadenza al 30 giugno 2025;
    • M1C1-63: completa semplificazione e creazione di un archivio di tutte le procedure semplificate e dei corrispondenti regimi amministrativi con piena validità giuridica su tutto il territorio nazionale. con scadenza al 30 giugno 2026.
  3. L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par.3 lett.a) punto i) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato per la realizzazione degli interventi, come stabilito nell’Allegato 2 di questo Avviso. Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento per come disposto all’art. 12 del presente Avviso.

Dettagli

1. Ambito di applicazione

Il presente documento descrive gli interventi tecnologici di adeguamento, con il relativo importo di finanziamento da erogare in favore dei Comuni (e dei casi particolari individuati in Metodologia per il calcolo delle somme forfettarie) per l’adeguamento alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità delle proprie componenti informatiche Enti Terzi per la gestione delle pratiche provenienti dagli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).

Gli interventi riportati fanno riferimento a quanto previsto dalle Specifiche tecniche di interoperabilità per l’adeguamento delle Piattaforme, approvate con Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione, del 26 settembre 2023, pubblicato sulla G.U. n.276 in data 25 novembre 2023.

Le Specifiche tecniche individuano le “Modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati tra il SUAP e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi” e hanno come oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi (di cui all’art. 2, co. 1 del DPR 160/2010), svolte attraverso lo sportello telematico unico per le attività produttive (SUAP). In particolare, le stesse definiscono i requisiti tecnici relativi all’architettura logica (c.d. Sistema Informatico degli Sportelli Unici – in breve SSU) di interoperabilità a cui i sistemi delle amministrazioni e degli enti coinvolti nei procedimenti (di cui agli artt. 8, 9, 10 e 11 dell’Allegato al DPR n.160/2010 e s.m.i.) devono risultare conformi e relativi tempi di attuazione. Le Specifiche tecniche disciplinano in particolare i requisiti tecnici relativi alla componente Enti Terzi introdotta dall’art. 10 dell’Allegato tecnico al D.P.R. 160/2010 con lo scopo di indicare quella componente informatica, di cui ciascuna amministrazione diversa dal SUAP e coinvolta nel procedimento amministrativo deve dotarsi per gestire le pratiche inoltrate dallo Sportello.

Gli interventi di adeguamento oggetto del presente Avviso sono finanziati dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU, e precisamente, della Missione 1 Componente 1 del PNRR, Investimento 2.2 “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”, Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”.

2. Definizione degli interventi di adeguamento tecnologico

Il processo di adeguamento tecnologico prevede un perimetro massimo di 12 interventi rivolti alla componente Ente Terzo, raggruppati in 7 ambiti funzionali, necessari per rendere il sistema informatico conforme con quanto previsto dalle citate Specifiche Tecniche di interoperabilità.

ID Componente Ambito Intervento Riferimento Specifiche Tecniche
1 Ente Terzo Gestione presentazione istanza Realizzazione funzione per ricezione dell’istanza tramite API Rest del Back-Office SUAP 4. Architettura di interoperabilità
6.1. Workflow dei processi di interoperabilità
6.2. Protocolli di comunicazione
7.3. Meccanismi di caching locale Front-office SUAP, Back-office SUAP e Enti Terzi
8.7.2.3 - e-service Back-office SUAP per Enti Terzi
8.7.2.4 - e-service Catalogo SSU per Ente Terzo
2 Ente Terzo Gestione integrazione istanza Realizzazione funzione per ricezione dell’atto di integrazione tramite API Rest del Back-Office SUAP Come intervento 1
3 Ente Terzo Gestione integrazione istanza Realizzazione funzione per ricezione dell’atto di integrazione tramite API Rest del Back-Office SUAP Come intervento 1
4 Ente Terzo Gestione conclusione istanza Realizzazione funzione per invio dell’esito dei controlli tramite API Rest del Back-Office SUAP Come intervento 1
5 Ente Terzo Gestione conclusione istanza Realizzazione funzione per ricezione dell’atto di conclusione tramite API Rest del Back-Office SUAP Come intervento 1
6 Ente Terzo Gestione conferenza di servizi sincrona Realizzazione funzione per la richiesta di convocazione della conferenza di servizi sincrona 6.1.2 Autorizzazione/Domanda
7 Ente Terzo Verifica firme elettroniche Realizzazione verifica firme CADES o XADES apposte alle istanze ricevute dal Back-Office SUAP 3.3. Componente informatica Enti Terzi
4. Architettura di interoperabilità
5.2. Framework per la definizione delle regole
6.1. Workflow dei processi di interoperabilità
8 Ente Terzo Apposizione firme elettroniche Realizzazione apposizione firme CADES o XADES agli esiti dei controlli dell’ET Come intervento 7
9 Ente Terzo Integrazione Catalogo SSU Realizzazione funzione per descrizione esito istanza tramite API Rest del Catalogo SSU 3.4. Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici
4. Architettura di interoperabilità
6.2. Protocolli di comunicazione
7.1. Recupero delle istanze presentate tra Front‑office SUAP, Back‑office SUAP e Enti Terzi
7.3. Meccanismi di caching locale Front‑office SUAP, Back‑office SUAP e Enti Terzi (cache invalidate alle 23:59 e aggiornamento dalle 00:30)
8.2. Metadati per instanziazione dei protocolli di comunicazione
8.7.2.3 – e‑service Catalogo SSU per Ente Terzo
10 Ente Terzo Integrazione Catalogo SSU Realizzazione funzione per consultazione metadati tramite API Rest del Catalogo SSU Come intervento 9
11 Ente Terzo Integrazione Catalogo SSU Realizzazione funzione per consultazione metadati (procedimenti/atti/specie) tramite API Rest del Catalogo SSU Come intervento 9
12 Ente Terzo Integrazione Catalogo SSU Realizzazione funzione per consultazione metadati (moduli/XSD/Schematron) tramite API Rest del Catalogo SSU Come intervento 9

Importo finanziato

7.912,93 €

Modalità di accesso al finanziamento

La richiesta di finanziamento è stata presentata Tramite candidatura all'Avviso Misura 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" Comuni Enti terzi sulla piattaforma PA digitale 2026, con assegnazione automatica del contributo sulla base di un importo forfettario calcolato in considerazione dei singoli cluster di appartenenza dei Soggetti proponenti, sulla base della numerosità delle componenti informatiche Enti terzi gestite e della popolazione di riferimento.

Il contributo è erogato al raggiungimento dei target previsti e del completamento delle attività.

Attività finanziate

ADEGUAMENTO COMPONENTI INFORMATICHE ENTI TERZI N.
Cluster di popolazione 5.000< ab ≤20.000
Numero componenti informatiche Enti Terzi da adeguare 2 componenti informatiche
Totale finanziamento € 7.912,93

Ulteriori informazioni

Il comune di Bondeno sta valutando le offerte ricevute

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri