Avviso Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)” Comuni

M1C1 Investimento 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)

Data di pubblicazione: 19 agosto 2025

Descrizione e scopo

  1. Il presente Avviso, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, nell’ambito dell’Investimento 2.2 “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”, parte del Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”.
  2. Il Sub-investimento 2.2.3 concorre, insieme ad altri Sub-investimenti di competenza del Ministro per la pubblica amministrazione, al raggiungimento delle seguenti milestone di rilevanza europea:
    • M1C1-60: completa implementazione (comprensiva di tutti gli atti delegati) della semplificazione e/o digitalizzazione di un set di 200 procedure critiche afferenti ai cittadini ed il business con scadenza al 31 dicembre 2024;
    • M1C1-61: completa attuazione (compresi tutti gli atti delegati) della semplificazione e/o digitalizzazione di un’ulteriore serie di 50 procedure critiche che interessano cittadini e imprese con scadenza al 30 giugno 2025;
    • M1C1-63: completa semplificazione e creazione di un archivio di tutte le procedure semplificate e dei corrispondenti regimi amministrativi con piena validità giuridica su tutto il territorio nazionale. con scadenza al 30 giugno 2026.
  3. L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par.3 lett.a) punto i) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato per la realizzazione degli interventi, come stabilito nell’Allegato 2 di questo Avviso. Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento per come disposto all’art. 12 del presente Avviso.

Dettagli

1. Ambito di applicazione

Il presente documento descrive gli interventi tecnologici di adeguamento, con il relativo importo di finanziamento da erogare in favore dei Comuni, anche nelle forme associate (Unioni dei Comuni, Consorzi, Convenzioni) previste al Cap. V del D.Lgs. 267/2000 s.m.i., aventi una piattaforma di mercato o, in alternativa, che utilizzano strumenti di comunicazione certificata, cd. autonomi ex art. 1, comma 1, lett. j, dell’Allegato al Decreto interministeriale del 12 novembre 2021 per l’erogazione dei servizi SUAP.

Gli interventi riportati fanno riferimento all’adeguamento delle piattaforme rispetto alle specifiche tecniche di interoperabilità previste nel nuovo allegato al DPR. 160/2010, redatte dal Gruppo Tecnico, istituito dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e dal Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT), che si compone di un referente per l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) con funzione di coordinamento, uno per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, due per Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), due per la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome ed uno per Unioncamere, coerentemente con le Linee Guida emanate da AgID in attuazione dell’articolo 71 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i. ed approvate in Conferenza Unificata il 6 settembre 2023 e approvate dal decreto n.275 del 25/11/2023.

Tali Specifiche individuano le “Modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati tra il SUAP e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi” al fine di creare un ecosistema digitale e interoperabile delle piattaforme SUAP.

Gli interventi sono finanziati dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU, e precisamente, della Missione 1 Componente 1 del PNRR, Investimento 2.2 “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”, Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”.

Importo finanziato

8.132,73 €

Modalità di accesso al finanziamento

La richiesta di finanziamento è stata presentata Tramite candidatura all'Avviso Misura 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" Comuni sulla piattaforma PA digitale 2026, con assegnazione automatica del contributo riconosciuto in relazione ai cluster di popolazione residente cui appartiene il soggetto attuatore e alla fascia tecnologica individuata.

Il contributo è erogato al raggiungimento dei target previsti e del completamento delle attività.

Attività finanziate

Adeguamento piattaforma tecnologica SUAP

Ulteriori informazioni

Il comune di Bondeno ha Contrattualizzato ed è in attesa che l'Operatore economico affidatario del servizio, effettui le modifiche all'applicativo

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025, 17:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri