Descrizione
Il progetto era stato formalizzato lo scorso novembre, e ora può diventare realtà: il Comune di Bondeno si è aggiudicato il bando di Atersir (Agenzia regionale per i servizi idrici e i rifiuti) per l’installazione di quattro erogatori di acqua potabile nelle palestre del territorio e in Municipio e per la fornitura di cinquecento borracce riutilizzabili.
Le opere avranno un costo di poco inferiore ai 30 mila euro e saranno orientate alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti: le stime parlano infatti di un risparmio annuo di circa 7.500 kg di plastica tra bottiglie e imballaggi, a cui si aggiungono le riduzioni delle emissioni in atmosfera di Co2 e dei gas di scarico dei mezzi addetti alla raccolta, comportando quindi minori costi relativi alla raccolta dei rifiuti.
«I nuovi erogatori andranno a servizio delle palestre di via Gardenghi (scuole medie, ndr), di via Manzoni (superiori, ndr) e “Bonini” del Centro Bihac, oltre a quello che sarà installato nel Palazzo Municipale – spiegano l’assessore allo Sport, Ornella Bonati, e l’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi –. Siamo soddisfatti di questo risultato di cui potranno beneficiare ben nove associazioni sportive del territorio con centinaia di iscritti, oltre naturalmente agli studenti che frequentano le palestre durante le ore di educazione fisica».
I 30 mila euro del progetto non comprenderanno solamente la fornitura di erogatori e borracce, ma anche la predisposizione degli allacci alle reti idrica ed elettrica e la manutenzione per il primo anno. L’Ente ha già previsto con fondi propri la manutenzione successiva. Gli interventi saranno realizzati nel corso del 2025.
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno