Descrizione
Anche il tratto del fiume Po che passa per Bondeno potrebbe presto diventare tutelato dall’Unesco. La proposta di allargamento della Riserva di Biosfera “Po Grande” è stata infatti avanzata già da qualche mese, ed entro l’anno salvo imprevisti verrà formalmente inoltrata all’Unesco dal Comitato Nazionale MAB.
L’obiettivo è da un lato quello di conservare la biodiversità dei luoghi, mentre dall’altro di sviluppare economicamente, socialmente e culturalmente i territori sui quali insistono le varie Riserve della Biosfera.
Dopo alcuni incontri preliminari, partirà da Bondeno lunedì prossimo, 3 marzo, il primo degli incontri tematici dedicati alla redazione e allo sviluppo della candidatura. L’appuntamento, aperto agli stakeholder e ai portatori di interesse del territorio locale, si terrà alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio del Municipio, «e costituirà un nuovo tassello fondamentale propedeutico alla candidatura – sottolinea il sindaco, Simone Saletti –. Con il riconoscimento Unesco, che peraltro sarebbe il secondo a Bondeno dopo la Rocca Possente di Stellata, verrebbe ancor più tutelata e salvaguardata l’ampia varietà naturalistica di flora e fauna. Per di più, crescerebbe ulteriormente l’interesse turistico di una zona che già conta su importanti percorsi ciclopedonali come Destra Po, EuroVelo8 e Romea Strata, e sui preziosi siti di interesse quali ad esempio il Museo Archeologico e la stessa Rocca Possente».
Il tema dell’incontro pomeridiano di lunedì prossimo verterà sulla “Valorizzazione e qualificazione delle economie locali”. «Sarà un pomeriggio di lavori importante per raccogliere buone pratiche da parte di tutti i soggetti portatori di interesse per rendere ancora più completa e organica la candidatura – rimarca l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –. L’invito a partecipare, quindi, è in particolare rivolto alle associazioni di categoria economiche, alle associazioni di volontariato, culturali e sportive, agli istituti scolastici, agli enti di formazione e anche ai singoli cittadini potenzialmente interessati. Bondeno può contare su un folto mondo del volontariato quotidianamente attivo nella promozione del nostro territorio attraverso manifestazioni ed eventi– conclude Sartini –: durante l’incontro di lunedì, con queste persone potranno essere approfonditi i progetti segnalati e raccolte lettere di supporto alla candidatura. Siamo convinti di poter portare un importante valore aggiunto alla candidatura, per la quale ringraziamo tutti i soggetti istituzionali che si stanno impegnando a promuoverla».
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno