Tromba d’aria ’22 e grandinata ’23: nuovi contributi a privati e attività

Dettagli della notizia

All'interno della notizia sono riportati importanti chiarimenti circa i soggetti che possono accedere alla seconda fase di erogazione dei contributi e alle relative modalità

Data:

16 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che con Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 188 del 06/10/2025, in applicazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1158/2025, sono state approvate le disposizioni operative per il riconoscimento di ulteriori misure economiche (2a fase) in riferimento ai seguenti eventi calamitosi che hanno interessato il Comune di Bondeno:

  • Tromba d’aria del 17-19 agosto 2022
  • Grandinata del 22-27 luglio 2023

Tutti i provvedimenti sono pubblicati sul sito web dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia Romagna, al link:

https://regioneer.it/hc141m7h

Le domande di contributo devono essere consegnate al Comune di Bondeno con una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC (comune.bondeno@pec.it);
  • tramite raccomandata a/r (indirizzo: Piazza Garibaldi, 1, 44012 Bondeno -Fe);
  • a mano presso lo sportello Urp

Di seguito si riportano alcune importanti informazioni e chiarimenti riguardo ai soggetti che possono accedere alla 2° fase ed alle relative modalità, per aiutare i cittadini e le attività economiche e produttive a comprendere meglio il processo e i tempi di attuazione. 

1 - SOGGETTI INTERESSATI DAI NUOVI CONTRIBUTI

I soggetti che possono presentare domanda per il riconoscimento di danni per la 2a fase sono:

  • coloro che avevano presentato domanda di contributo nella 1a fase entro i termini (cioè entro il 24/12/2022 per l’alluvione di agosto 2022 ed entro il 31/01/2024 per la grandinata di luglio 2023); questi soggetti possono integrare la domanda precedente nel caso di danni superiori a € 5.000,00 per i privati cittadini ed € 20.000,00 per le attività produttive;
  • coloro che avevano regolarmente presentato anche solo una segnalazione danni;
  • coloro che hanno subito i seguenti danni:
  • alle abitazioni diverse da quelle principali
  • alle associazioni o società senza scopo di lucro
  • relativi a ricostruzione o delocalizzazione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile.

2 - TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

PER PRIVATI CITTADINI:

le domande devono essere presentate entro il 07/11/2025, utilizzando il modulo B.3 (e relativi allegati B.3.1, B.3.2, B.3.3 qualora necessari).

Per i soggetti che integrano o presentano una nuova domanda di contributo per danni superiori ad € 5.000,00, oltre al modulo B.3 deve essere obbligatoriamente allegata una perizia asseverata di un tecnico, con costo a proprio carico, da redigere utilizzando il modello B.3.4.

PER ATTIVITA’ PRODUTTIVE:

le domande devono essere presentate entro il 05/12/2025, utilizzando il modulo C.3 (e relativi allegati C.3.2, C.3.3, C.3.4 qualora necessari).

Analogamente alla 1a fase, la domanda deve essere corredata obbligatoriamente da una perizia asseverata/giurata di un tecnico, da redigere utilizzando il modello C.3.1.

3 - DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO

PER I PRIVATI CITTADINI

ai sensi dell’art. 3 dell’allegato B dell’OCDPC n. 1158/2025:

  • fino all’80% per abitazione principale del proprietario o per parti comuni di un condominio con almeno un'abitazione principale del proprietario, con un massimo di € 150.000;
  • fino al 50% per abitazione diversa dalla principale del proprietario o per parti comuni di un condominio privo di abitazioni principali del proprietario, con un massimo di € 150.000;
  • per la sostituzione di beni mobili distrutti o danneggiati limitatamente all’unità immobiliare distrutta o danneggiata destinata ad abitazione principale del proprietario: € 300,00 per ciascun vano catastale distrutto o danneggiato, con un massimo di € 1.500,00.

PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

ai sensi dell’art. 3 dell’allegato B dell’OCDPC n. 1158/2025, entro un limite massimo complessivo di € 450.000,00:

  • fino al 50% per ripristino strutturale e funzionale dell’immobile e pertinenze ;
  • fino all’80% per ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature danneggiate o distrutte;
  • 80% per l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;
  • per ripristino/sostituzione degli impianti relativi al ciclo produttivo distrutti o danneggiati: fino al 50% se si qualificano come beni immobili oppure fino all’80% se si qualificano come beni mobili;
  • fino all’80% per ripristino/sostituzione di beni mobili registrati oggetto o strumentali all’esercizio esclusivo dell’attività.

 

I contenuti del presente avviso devono intendersi quali prime generiche indicazioni applicative delle disposizioni normative citate. Gli uffici sono in contatto con la Protezione Civile Regionale per chiarire alcuni aspetti di maggior dettaglio relativi ai soggetti beneficiari e alle modalità di calcolo del contributo.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2025, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri