Descrizione
Tornerà a nuova vita l’ex campo da calcio collocato nella località di San Biagio, una delle borgate meno popolose in assoluto di tutto il territorio comunale, con nuove attività di aggregazione sociale e di tempo libero per la comunità.
Da diversi anni inutilizzato, soltanto le reti perimetrali e i piccoli fabbricati degli spogliatoi conservano il ricordo del luogo che fu teatro di innumerevoli allenamenti, partite e sfide amichevoli. Nonostante il contesto rurale a densità abitativa ridottissima, l’Amministrazione ha da tempo promosso l’idea della riqualificazione dell’ex campo, e adesso l’opportunità si sta facendo concreta con una manifestazione di interesse rivolta alle associazioni che nelle prossime settimane sarà avanzata dall’Ente.
«Esattamente un anno fa avevamo incontrato i cittadini di San Biagio in uno dei nostri appuntamenti sul territorio di “Do ciacar col Sindac” – ricorda il primo cittadino, Simone Saletti –. In quella sede, molto si era parlato del campo da calcio, come luogo da non abbandonare e anzi da rivitalizzare attraverso un suo ripensamento. A dodici mesi di distanza da quel costruttivo scambio di opinioni, nel prossimo futuro daremo una soluzione a questo luogo affinché ritorni ben curato e utilizzato mediante le attività di un’associazione che possano portare valore in primis alla comunità locale».
In particolare dalla pandemia in poi, con i grandi cambiamenti sociali che sono conseguiti, il campo da calcio di San Biagio ha subito un inesorabile svuotamento, fino ad arrivare al completo inutilizzo: oggi, di fatto, è uno spazio verde privo di una specifica destinazione d’uso.
«Adesso però è nostra intenzione promuovere una manifestazione di interesse rivolta ad associazioni, enti o sodalizi non a scopo di lucro per la concessione del’ex campo in comodato gratuito per sei anni – descrive l’assessore allo Sport, Ornella Bonati –. La concessione sarà gratuita perché riteniamo che il valore aggregativo e sociale promosso da un’associazione supererà nettamente la potenziale entrata economica (quantificata in 1.440 euro annui, ndr), portando quindi concreti benefici allo sviluppo della comunità locale. Il concessionario – aggiunge l’assessore –, dovrà però farsi carico dell’attivazione e delle spese delle utenze che riterrà di attivare, oltre che della manutenzione ordinaria e straordinaria, il tutto presentando un progetto che illustri nel dettaglio le modalità di utilizzo del campo, comprese le attività previste, il numero di partecipanti, la durata e le necessità logistiche. Siamo estremamente soddisfatti – conclude Bonati – di poter dare nuova linfa alla comunità di San Biagio, molto piccola ma non per questo meno degna delle nostre massime attenzioni».
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno