Sono in conclusione due cantieri sulla mobilità urbana

Dettagli della notizia

Ha preso forma il nuovo incrocio tra San Giovanni e Ospitale, e manca poco al completamento della ciclabile di via per Zerbinate a Borgo Scala. L'obiettivo è aumentare la sicurezza stradale

Data:

14 Novembre 2024

Tempo di lettura:

viabilità modificata
viabilità modificata

Descrizione

Proseguono a pieno ritmo i lavori pubblici in corso sul territorio comunale matildeo. In particolare, nel Capoluogo, sono giunti alle battute finali due cantieri riguardanti la mobilità urbana: in primis, ha definitivamente preso forma il nuovo incrocio tra il quartiere San Giovanni e la provinciale in direzione Ospitale. Dall’altra parte della Città, nel quartiere Borgo Scala, sta terminando anche la realizzazione del percorso ciclopedonale di via per Zerbinate, che una volta concluso unirà senza soluzione di continuità le tre ciclabili di via Giotto (in direzione centro), di via Osti (in direzione stazione ferroviaria) e di via Malaguti (in direzione Belfiore).

Per quanto riguarda il nuovo incrocio stradale tra San Giovanni e Ospitale, si tratta di un investimento da 50 mila euro orientato a semplificare l’immissione e l’uscita nelle rispettive vie: infatti, con la nuova viabilità già attiva, adesso sono state create un’unica entrata e un’unica uscita attraverso la realizzazione di quattro isole spartitraffico e con l’installazione di una nuova illuminazione. Pur essendo già in vigore la viabilità modificata, chiaramente evidenziata dalla segnaletica verticale, affinché i lavori siano terminati mancano ancora la posa del nuovo asfalto e la successiva realizzazione della segnaletica orizzontale, che arriveranno la prossima settimana e comprenderanno un’area estesa non esclusivamente limitata all’incrocio. In più, il pacchetto generale di rimodulazione della viabilità in quella zona ha previsto anche la realizzazione, già completata, di due nuovi attraversamenti rialzati, a tutela dei residenti e dell’utenza debole.

Nella zona di Borgo Scala, invece, una volta terminato, il nuovo percorso ciclopedonale servirà a mettere in totale sicurezza chi si sposta a piedi o in bicicletta: in quell’area del Capoluogo, la frequenza di pedoni e ciclisti è molto elevata, sia per quanto riguarda chi passeggia o fa sport, sia per chi si sposta al lavoro o in direzione della stazione ferroviaria. Il nuovo tracciato ciclopedonale, lungo poco meno di 500 metri, ha un costo pari a 260 mila euro, finanziati al 64% dal Comune e dal restante 36% dal bando Bike to Work.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri