Descrizione
Sono ripartite a Bondeno le Camminate della Salute “In cammino… verso nuovi orizzonti”: due appuntamenti a settimana, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 con partenza presso il parcheggio alberato di Villa Borselli, dedicati a passeggiate da 3,5 chilometri arricchite da esercizi articolari.
Le Camminate sono realizzate da Zenit Professione Benessere, nell’ambito del progetto “Palestre che Promuovono Salute” della Regione, in collaborazione con Ausl Ferrara e con il Comune che, tramite un apposito stanziamento dai contributi per i Servizi sociali, rende la partecipazione a Bondeno libera e gratuita per tutti gli interessati.
La referente del progetto Chiara Fabbri e l’istruttrice durante le camminate Beatrice Turatti sono state accolte in Municipio dal sindaco, Simone Saletti, per presentare il nuovo corso della progettualità. Le Camminate sono un’attività semplice e alla portata di tutti: partite all’inizio del mese, proseguiranno almeno sino a giugno, e già adesso coinvolgono una platea di venticinque aderenti (principalmente donne, tra i 50 e i 70 anni), molti dei quali scelgono di tornare anno dopo anno. L’adesione al gruppo di cammino, oltre ad essere gratuita, è libera, volontaria e sempre aperta a persone di qualunque età, anche su suggerimento del medico di medicina generale.
Oltre a camminare, grazie all’istruttrice laureata in Scienze Motorie all’Università di Ferrara Beatrice Turatti, vengono svolti semplici esercizi di potenziamento, igiene articolare o di equilibrio anche utilizzando le peculiarità presenti sul percorso, come marciapiedi, piccoli dislivelli o diverse larghezze della sede stradale. Camminare, poi, è un’attività che porta numerosi benefici in particolare dal punto di vista cardiovascolare ma anche da quello cognitivo, grazie specialmente alle tante conversazioni che vengono intessute durante il percorso a piedi.
I gruppi di cammino nacquero originariamente grazie alla spinta propositiva della Polisportiva Chi Gioca Alzi la Mano: poi, dal 2017, Zenit è entrata nel progetto inserendo figure qualificate per portare ulteriori competenze all’interno dei gruppi. Le camminate vengono svolte sia con il bel tempo sia quando il meteo non è favorevole, purché naturalmente non sussistano condizioni avverse tali da rendere impossibile la partenza. Peraltro, al termine dei lavori di ripristino di Villa Borselli attualmente in corso, verrà ricavato uno spazio idoneo ad ospitare le attività del gruppo di cammino anche in caso di forte maltempo.
Per informazioni: 0532 893 927.
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili alla sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno