Simone Farina è campione italiano di corse automobilistiche

Dettagli della notizia

Nel campionato "Time Attack", categoria "Street", con la sua Audi TT da 380 cavalli. Il sindaco Saletti lo ha incontrato presso l'officina "Rennsport" di Borgo Scala di cui Farina è titolare

Data:

23 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

vittoria
vittoria

Descrizione

C’è un campione italiano a Bondeno: il suo nome è Simone Farina, nella vita di tutti giorni è meccanico e preparatore di auto sportive presso l’azienda “Rennsport” a Borgo Scala di cui è titolare, ma il fine settimana indossata la tuta da gara si trasforma in un pilota d’eccezione.

Farina, alla guida di una Audi TT preparata da lui stesso per le corse, ha infatti conquistato il primo posto al campionato italiano di corse automobilistiche “Time Attack”, nella categoria “Street”. Si tratta ovviamente di una soddisfazione personale di grande valore per il pilota, ma anche di una certificazione delle sue capacità di meccanico e preparatore di automobili da corsa.

«Il motorsport non è certo un ambiente facile: i rivali sono tanti, agguerriti e preparati, e il risultato conseguito dal nostro Simone è di assoluto livello – ha commentato il sindaco, Simone Saletti, recatosi presso l’azienda Rennsport a incontrare il fresco campione italiano –. Perciò, a nome di tutta la comunità, rivolgo a lui e ai suoi collaboratori i più sentiti complimenti».

Il campionato vinto dalla scuderia e dal pilota bondesani ha compreso cinque gare, alcune delle quali corse in circuiti mitici del panorama motoristico come il Mugello, l’autodromo di Misano e persino il Red Bull Ring in Austria annualmente teatro anche della Formula 1.

«Ci siamo iscritti al campionato con l’ambizione di vincere e ce l’abbiamo fatta, ma ora guardiamo già alla prossima stagione in cui scalpitiamo per ripeterci e fare ancora meglio – ha dichiarato il pilota-preparatore Simone Farina –. Abbiamo preso un’Audi TT da 200 cavalli e siamo riusciti a portarla a 330-380 cavalli a seconda della mappatura del motore utilizzata sulle varie piste. Abbiamo eseguito innumerevoli lavori sull’assetto, in modo da renderla veloce in rettilineo e formidabile nella percorrenza delle curve, e ovviamente abbiamo lavorato all’interno dell’abitacolo per togliere ogni grammo in eccesso e per renderla sicura e adatta alle competizioni in pista. Ringrazio la mia squadra per l’eccellente lavoro svolto e gli sponsor che hanno sostenuto il progetto, rendendolo possibile».

Farina da più di un anno ha allargato la propria azienda, trasferendosi dal centro di Bondeno a Borgo Scala (via Carlo Ragazzi, 27): assieme ai collaboratori, si occupa della manutenzione e della preparazione di auto sportive con clienti da ogni parte d’Italia, ma è naturalmente aperto a ogni automobile come qualsiasi altra officina. All’interno dell’officina si realizzano interventi di meccanica ed elettronica su tutte le auto, e i clienti-sportivi possono anche richiedere il servizio di assistenza in pista durante le gare.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri