Descrizione
Arriva una novità importante in corrispondenza della Festa di Ognissanti: il lato destro della parte monumentale del cimitero di Bondeno sarà definitivamente riaperto a seguito dei lavori di ripristino post-sisma.
In generale, tutto il camposanto del Capoluogo sarà regolarmente aperto nei consueti orari anche l’1 e il 2 novembre per consentire alle persone di portare fiori e un saluto ai propri cari defunti.
La novità del 2024 riguarda però la parte monumentale: entrando dall’ingresso principale, tutta l’ala destra sarà infatti aperta e accessibile liberamente, e rimarrà tale anche dopo la Festa di Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti.
Tuttavia, nonostante la riapertura, i lavori non sono ancora formalmente terminati, dal momento che la ditta esecutrice dell’opera dovrà realizzare nelle prossime settimane alcune rifiniture: pertanto, già dalla Festa di Ognissanti, sarà possibile per i parenti dei defunti portare nuovi fiori o lumini alle tombe e alle lapidi, mentre la ditta non potrà ancora ricollocare vasi e suppellettili rimossi prima dell’inizio dei lavori.
Le operazioni di ripristino continueranno ancora nell’ala sinistra del cimitero monumentale, che al momento resterà transennata: una volta terminati anche questi lavori, la comunità potrà riappropriarsi del camposanto di Bondeno nella sua interezza.
In occasione della Commemorazione dei Defunti, il Comune come di consueto farà portare una corona di alloro o un mazzo di fiori in tutti i cimiteri del territorio in segno di rispetto verso i cittadini di Bondeno scomparsi.
Tutti i comunicati stampa del Comune sono consultabili nella sezione del sito dedicata: Novità – Comune di Bondeno